Nel corso del 2012 Greg Lake, il mitico bassista, vocalist dei King Crimson del capolavoro In The Court Of The Crimson King, membro del Trio ELP – Emerson Lake & Palmer, il supergruppo per antonomasia, il fondatore della etichetta Prog Manticore, che distribuì i dischi in inglese della PFM, tenne un tour solista in Italia. Mi ricordo che andai a intervistarlo al Live di Trezzo d’Adda prima del concerto in cui ripercorse tutta la sua carriera. Fu una delle interviste più soddisfacenti: un’ora con il mio mito assoluto, bevendo birra e discutendo della musica che ambedue condividevamo. Fu l’intervento della moglie a interrompere la conversazione per trascinarlo sul palco per il concerto, non prima che lui mi avesse dedicato e firmato una copia del suo libro Love Sculpture.
Durante lo stesso tour Lake tenne un concerto a Zoagli, nella Terra ligure che lui amava e frequentava, il concerto tenutosi al Castello Canevaro suscitò un enorme successo e il suo ricordo, dopo la sua improvvisa scomparsa nel 2016, venne rinverdito nel 2017 quando alla moglie Regina Lake, venne consegnata la cittadinanza onoraria a Greg Lake. Da allora Zoagli, con l’Art in Progress Event, giunto ora alla seconda edizione, ricorda con eventi artistici, musicali e poetici la figura dell’artista scomparso.
Quest’anno l’evento si terrà il 27 Giugno e verrà nell’occasione ripristinata pure una targa in marmo dedicata Greg Lake, cittadino onorario di Zoagli. Tra i musicisti ci sarà il nipote di Keith Emerson, Ethan e una delle più interessanti artiste Prog Italiane, Paola Tagliaferro.
Ecco il programma della giornata a Zoagli: