Un lungo weekend di grande musica si prepara ad aprire le porte
Domenica 28 maggio presso il Teatro Sacro Cuore a Figino Serenza a partire dalle ore 17.30, uno degli appuntamenti più importanti per gli amanti della musica d’oltreoceano e del cantautorato italiano. Da diverse parti del mondo, a Figino Serenza, si riuniranno una ventina di talenti della musica per ricordare e omaggiare il grande Townes Van Zandt, in una atmosfera di festa che si prolungherà fino alla cena e al dopo Festival.
La maratona musicale è giunta alla sua XIX edizione ed è dedicata a uno dei più grandi songwriter di sempre. Townes Van Zandt è il cantautore più amato dai cantautori, scomparso la notte di Capodanno del 1997. Tra i suoi più grandi estimatori ci sono Nora Jones, Willie Nelson, Devendra Banhart, Robert Plant, Sonic Youth, Cowbody Junkies, Lucinda Williams e Steve Earle, che sulle note di copertina di uno dei suoi dischi aveva scritto “Un giorno mi presenterò nell’ufficio di Bob Dylan. Appoggerò i miei stivali da cowboy sulla sua scrivania e gli dirò che Townes Van Zandt è il più grande cantautore di tutti i tempi”.
Durante la serata si esibiranno cantautori da USA, Canada, Svezia, Spagna, Germania, Francia e da ogni regione d’Italia. Tra gli ospiti più attesi, da Los Angeles, c’è sicuramente Scarlet Rivera, violinista e musa di Bob Dylan, icona della folk music americana, ribattezzata da Martin Scorsese “The Queen of Swords”, Regina di Spade.
Dal cuore pulsante di Memphis Tennessee arrivano Amy Lavere & Will Sexton, da Santa Fe New Mexico Jaime Michaels accompagnato dal dobro di Paolo Ercoli e dalla voce di Claudia Buzzetti, da Portland Maine Eileen Rose con Rich Gilbert, chitarrista che ha suonato con Steve Wynn, Uncle Tupelo e Frank Black, dal Canada Skye Wallace e Aysanabee, artista nativo indiano, astronascente della nuova scena musicale d’oltreoceano. Dalla Svezia torna un cantautore molto amato in Italia, Richard Lindgren; Mr Jones dalla Germania, Radoslav Lorkovic dalla Croazia che duetterà con Gian Battista Galli dei Sulutumana, l’Elvis francese Eddy Ray Cooper, Bradley Lauretti da Barcellona, Marco Corrao dalla Sicilia e l’istrionico e irriverente Bobo Rondelli da Livorno. E ancora Thomas Guidetti da Torino, Lonesome Pynes da Savona, Massimo Valli da Venezia, Miki Martina dal Friuli, Claudio Alcara da Spezia, il giovanissimo e talentuoso Henry Beckett, Daimon 27 e Riccardo Maccabruni, che accompagnerà molti dei cantautori in cartellone con pianoforte e fisarmonica.
Lo Spettacolo, sotto la direzione artistica del nostro Andrea Parodi, sarà presentato dal giornalista e critico musicale Alessio Brunialti insieme alla incantevole Pauline Fazzioli.
Dopo il concerto ci sarà la possibilità di cenare con gli artisti per quello che è diventato un appuntamento cult e che vede coinvolta l’intera comunità del paese di Figino Serenza, dai giovani della Pro Loco all’Associazione dei Pensionati della III età. In questi anni il Festival ha attirato pubblico da diversi paesi europei e statunitensi e il quotidiano americano Statesman ha pubblicato un ampio reportage sull’evento e sul paese di Figino Serenza. In paese arriverà pubblico da Irlanda, Inghilterra, Olanda, Austria, Francia, Norvegia, Svezia, Svizzera, Germania, Ucraina, USA e da diverse regioni d’Italia!
Figino Serenza è un piccolo paese a metà strada tra la vibrante e fashion Milano e il suggestivo lago di Como e da qualche anno è diventato uno dei punti di riferimento in Italia per la grande musica. Per molti anni ha ospitato il Light of Day, un evento benefico ideato da Bruce Sprinsgteen e Michael J Fox per raccogliere fondi a favore della ricerca contro il morbo di Parkinson. Sono passati da Figino personaggi illustri della musica mondiale e italiana come Vinicio Capossela, Francesco Baccini, Bobo Rondelli, Davide Van De Sfroos, Vini Mad Dog Lopez, Alejandro Escovedo, Joe Bastianich, in una importante logica di continuità cominciata da molto tempo col Festival Internazionale dedicato a Townes Van Zandt.
PREVENDITE
Biglietti a 20 euro (ridotto a 15 per under 18 e residente) acquistabili online su www.townesvanzandtfestival.com e presso Grazia Abbigliamento di Figino Serenza (Via San Materno 13 – Tel 031.780037 ) e Pub Amandla di Cermenate (Via Ronzoni 23 – Tel 348 317 3569)
*********************************************************************************************************
Sabato 27 maggio e domenica 28 maggio un altro grande appuntamento con il Festival Bellezze Interiori: un ricco programma di 15 eventi all’interno di 6 dei giardini privati più suggestivi del Lago di Como, che saranno eccezionalmente aperti al pubblico.
Dopo il successo del weekend di Como, il Festival Bellezze Interiori sbarca a Tremezzina per il secondo, e conclusivo, appuntamento dell’edizione 2023. Per l’occasione i cancelli di 6 ville private di Tremezzina si apriranno per tutti i visitatori che troveranno al loro interno, tra fiori e scorci mozzafiato sul Lago, il solito mix di eventi per tutti i gusti.
Ad aprire le danze sarà Raffaele Kohler, che dopo aver già fatto ballare al ritmo della sua tromba i partecipanti del primo weekend, tornerà ad esibirsi anche il 27 maggio con una speciale esibizione itinerante in alcuni dei giardini del Festival. Sempre nella mattina di sabato inizierà, con il concerto della cantautrice Eileen Rose che suonerà in Villa Bertoni, anche il viaggio nella musica folk e rock americana che caratterizza l’intero weekend, che continuerà poi nel pomeriggio con la giovane canadese Skye Wallace.
Nel tardo pomeriggio di sabato la scena si sposterà a Palazzo Pini, dove si susseguiranno due spettacoli dalle forti emozioni. Prima, alle 16:30, in uno dei momenti clou del Festival, attraverso i ricordi di Dori Ghezzi e di Scarlet Rivera, storica violinista di Bob Dylan, si incontreranno simbolicamente il cantautore statunitense e Fabrizio De André, con una colonna sonora da brividi affidata proprio al violino della Rivera e con altri ospiti a sorpresa. Al termine il cantante svedese Richard Lindgren presenterà il suo speciale tributo a Bob Dylan, suonando i pezzi più celebri del premio Nobel per la letteratura.
Domenica invece si esibiranno Amy LaVere e Will Sexton, uno dei più grandi chitarristi americani; a seguire il cantante del New Mexico Jaime Micheals, che trasporterà in inglese grandi classici della canzone italiana come Rimmel e Il Pescatore, accompagnato al dobro da Paolo Ercoli.
Nel pomeriggio del 28 maggio, a Villa Fontana, toccherà ad un altro degli spettacoli più attesi, quello dell’istrionico e irriverente cantautore livornese Bobo Rondelli, che per l’occasione verrà affiancato da Radoslav Lorkovic, pianista e fisarmonicista di Chicago. L’ultimo evento, che chiuderà l’edizione 2023 del Festival, sarà uno spettacolo di musica classica, con il duo spagnolo Saüc Ensamble, che sarà in doppia replica anche sabato pomeriggio.
Oltre alla musica ci saranno nuove visite guidate, con due tour domenica pomeriggio dedicati alle storie dei mercanti della Tremezzina, prima del borgo di Volesio (Tremezzina) e poi delle ville del Festival sul lungolago. Ma anche una cooking class, una lezione aperta di karate e un incontro sulle tecniche di coltivazione degli agrumi, un’altra delle tradizioni che hanno reso celebre Tremezzo nel corso della storia.
Tutti gli eventi del Festival sono compresi nel biglietto unico, a partire da 10€, che vale per l’intero weekend ed è online sul sito: www.bellezzeinteriori.it/ticket-tremezzina o sarà acquistabile durante le giornate del Festival alla biglietteria, situata in via Regina 22.