UK AMERICANA MUSIC WEEK A LONDRA
Oltre 50 artisti, 5 palchi, 4 venue per il Festival di musica americana ad Hackney
https://linktr.ee/THEAMAUK
Lyle Lovett sarà uno dei protagonisti assoluti insieme a Willie Watson, voce degli Old Crow Medicine Show, nel festival Americana UK di Londra.
Con l’offerta dei voli anche low cost Londra è dietro l’angolo e il Festival si svolge interamente nel quartiere di Hackney, a nord est del centro della città, facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Stansted. Gli showcase hanno luogo dalle 18 alle 23 in 4 diversi locali molto vicini tra loro, che consentono di spostarsi a piedi da un posto all’altro. Sono situati tutti lungo la Mare Street, a pochi passi dalla stazione metropolitana di Hackney Central. L’elegante Night Tales, l’Oslo (diventato anche il punto di ritrovo dei musicisti a fine serata), il divertente Paper Dress Vintage e il Moth Club, che nei giorni del Festival viene battezzato Canadian House e ospita i concerti dei più promettenti songwriter canadesi. Tra i nomi più attesi nella “casa canadese” c’è il nativo indiano mohawk Julian Taylor che presenterà il suo nuovo disco Pathways, la cui title track, registrata in duetto con Allison Russell è candidata agli Americana UK Awards come canzone dell’anno. La settimana della musica di Americana a Londra si aprirà lunedì all’Hackney Picture House con la premiere del docufilm “I’ll Take you there” dedicata ai leggendari studi di registrazione di Muscle Shoals in Alabama dove sono nati i capolavori di Aretha Franklin, Wilson Pickett, Etta James, Paul Simon, Rolling Stones.
Martedì e mercoledì andrà in scena la maratona di show case organizzati in collaborazione con Sweet Home Alabama e durante il giorno, al Night Tales, si svolgeranno panels e conferenze coprendo una vasta gamma di argomenti su misura per gli appassionati di musica americana e per i professionisti del settore.
Il Festival si concluderà, come da tradizione, giovedì 23 con una serata di gala dedicata agli UK Americana Music, che anche quest’anno si svolgerà nella suggestiva Hackney Church.
Il protagonista della passata edizione fu uno straordinario Billy Bragg accompagnato magistralmente da una house band. Quest’anno il premio più importante andrà al cantautore americano Lyle Lovett che, con classe ed eleganza, continua a illuminare la strada tracciata dai suoi maestri Guy Clark, Eric Taylor e Townes Van Zandt.
Saranno premiati anche la leggenda del country e gospel Candi Staton e l’innovativa musicista irlandese CMAT.
Si passerà così dagli showcase informali nei piccoli club di Hackney alla serata conclusiva di gala degli award a teatro per poi ritrovarsi nuovamente all’Oslo per il party finale.
TICKETS NOW ON SALE
È possibile acquistare il pass per i soli showcase o quello completo per accedere anche alle conferenze e alla serata degli award, acquistabile comunque separatamente.
L’Americana UK è soprattutto un luogo di incontri, un appuntamento fisso tra promoter, giornalisti e per gli amanti di musica “americana”, quella che noi in Italia chiamiamo da sempre la musica del Buscadero!
Per scovare in anteprima nuovi talenti e fare una grande scorpacciata di musica nel pulsante quartiere di Hackney, tra i più “hype” di Londra. Con una bella camminata si attraversa il parco di London Fields fino al Regent Canal con le sue centinaia di houseboats colorate e ancora più in là il quartiere Bangla di Brick Lane, con i graffiti di Bansky fino a Liverpool Street.
L’Americana UK sta diventando un appuntamento irrinunciabile anche grazie al clima ormai sorprendentemente mite e alla vivacità di Hackney, con i suoi super ristoranti deliziosi che ho il piacere di segnalarvi.
I migliori ristoranti di Hackney
The Old Ship Inn
Tipico pub in stile londinese, vicino alla stazione, che diventa luogo di ritrovo per i promoter e gli addetti ai lavori e l’indirizzo migliore per darsi appuntamento per una birra alla spina; il pub offre anche la possibilità di pernottare ed è rinomato per il suo pollo servito intero o nel panino, cotto a bassa temperatura nella marinatura della casa, da gustare con la coleslow o gli stick di patate dolci fritte.
Mambow
Una festa per il gusto e per gli occhi a partire dalla cucina a vista e dai piatti colorati e accompagnati da salsine che ti fanno fare un giro del mondo. Questo piccolo scrigno malese è decisamente uno dei ristoranti più interessanti del quartiere e probabilmente di tutta Londra. Ho cenato seduto al bancone osservando tutto prendere forma e ogni boccone è stato una rivelazione.
E5 Bakehouse
L’anno scorso ce l’avevamo proprio sotto casa, ma quest’anno anche se pernotteremo più lontani sarà comunque la meta prediletta per cominciare le giornate. Colazioni con prodotti di altissima qualità, pane fresco con la loro farine macinate in loco e ottimo tea chai.
My Neighbours the Dumpling
Romantico localino che serve raffinati dim sum preparati a mano, un’insalata di cetrioli marinati in salsa di sesamo consigliatissima dallo chef, crackers di gambero croccanti insieme a una varietà di sakè.
Caldera
Tra i lettori del Buscadero ci sono sempre gli appassionati di cucina messicana; vi consigliamo questo ristorante rilassato nel cuore di Hackney che rivisita piatti tradizionali in modo creativo con ingredienti freschi. Ottimi i peperoni Padròn grigliati col sale dell’himalaya e i tacos di pesce da gustare con un bel margarita.
Green Papaya
L’esperienza in questo piccolo ristorante vietnamita vicino a London Fields è stata l’ispirazione del nostro ultimo viaggio. La gentilezza del proprietario e il sapore di erbe e verdure mai provate prima hanno accompagnato ogni portata dal Pho, la tipica zuppa di noodles fino al bun di pollo con la lemongrass e all’immancabile insalata di papaya verde con i granchietti di fiume.
Altameda ● Annie Dressner ● Annie Keating ● Beth Bombara ● Celeigh Cardinal ● Chloe Foy ● Chris Acker ● Daniel Kimbro ● Danni Nicholls ● Digging Roots ● Dom Glynn & His Sunday Best ● Ella Spencer ● Ferris & Sylvester ● Georgia van Etten ● Grayling ● Jade Turner ● James Hodder ● Jill Jackson ● Joe Harvey-Whyte & Bobby Lee ● Jonny Morgan ● Julian Taylor ● Liam Cromby ● Logan Richard ● Logan Staats ● Louis Brennan ● Madeleine Roger ● Malin Pettersen ● Our Man in the Field ● Peter Bruntnell ● Robbie Cavanagh ● Robert Vincent ● Rube & Rake ● Run Remedy ● Ryland Moranz ● Sarah Jane Scouten ● Savannah Gardner ● Simeon Hammond Dallas ● Steady Habits ● Tapes For Diane ● The Dreaming Spires ● The East Pointers ● The Once ● The Lucky Ones ● The Roseline ● Toria Wooff ● Trevor Moss & Hannah Lou ● Viv & Riley ● Willie Watson