Leaving Meaning è il quindicesimo album in studio degli Swans, il seguito di The Glowing Man del 2016 ed esce il 25 Ottobre 2019 su Mute / Young God Records (Nord America). Leaving Meaning sarà disponibile su doppio vinile, doppio CD e in digitale.
Scritto e prodotto da Michael Gira, l’album vede il contributo di ex-Swans, di membri degli Angels of Light e di ospiti quali Anna and Maria von Hausswolff, Ben Frost, The Necks, Baby Dee, e a Hawk and a Hacksaw – vedi sotto l’elenco completo dei partecipanti.
Michael Gira spiega, “Leaving Meaning è il primo album degli Swans da quando ho sciolto la formazione di musicisti che ha costituito la band dal 2010 al 2017. Gli Swans ora comprendono un cast di musicisti a rotazione, selezionati sia per la loro musica che per la persona, scelti in base a ciò che ritengo che meglio si adatti all’atmosfera in cui mi piacerebbe vedere le canzoni che ho scritto. In collaborazione con me, i musicisti, attraverso le loro personalità, abilità e gusti, contribuiscono notevolmente all’arrangiamento del materiale. Sono tutte persone di cui ammiro il lavoro e apprezzo la compagnia.”
I principali collaboratori di Leaving Meaning sono Kristof Hahn, Larry Mullins, Yoyo Röhm, gli australiani The Necks, Anna e Maria Von Hausswolff, Ben Frost, Baby Dee, gli A Hawk And A Hawksaw, a cui si aggiungono i contributi degli ex Swans Norman Westberg, Christopher Pravdica, Phil Puleo e Thor Harris e di Dana Schechter, Jennifer Gira, Cassis Staudt e Paul Wallfisch.
Tracklist:
Hums
Annaline
The Hanging Man
Amnesia – with Anna and Maria von Hausswolff on backing vocals
Leaving Meaning – feat.The Necks
Sunfucker – with Anna and Maria von Hausswolff on backing vocals
Cathedrals of Heaven
The Nub – with Baby Dee on guest vocals, also feat. The Necks
It’s Coming It’s Real – feat. Anna and Maria von Hausswolff on backing vocals
Some New Things – digital / CD only
What Is This
My Phantom Limb