Dal 26 al 28 luglio, si esibiranno, nella splendida location allestita in Piazza Stenditoio (Cala Marina) di Castellammare del Golfo, alcune tra le migliori espressioni del blues internazionale assieme ad affermate band “made in Sicily”, nel pieno rispetto di una tradizione ormai consolidata e vincente che negli anni ha saputo raccogliere i consensi di pubblico e critica.
L’edizione che sancisce il quarto di secolo della manifestazione avrà inizio Venerdì 26 con la Red Light Band, gruppo castellammarese che sposa il suono di Chicago con quello di Memphis (e spruzzate swinganti molto West Coast). A seguire una vera e propria stella del blues contemporaneo: Ana Popovic. Cinque nomination ai Blues Music Awards e copertine su riviste prestigiose quali “Vintage Guitar” e “Guitar Player”. L’artista serba (ma americana nella sostanza) in questa tappa del suo tour presenterà Like it on top, l’ultimo dei suoi 10 album che vede la presenza di ospiti del calibro di Robben Ford, Keb’ Mo e Kenny Wayne Shepherd.
Sabato 27 si inizierà con l’Umberto Porcaro Quartet, combo palermitano capitanato da questo bravissimo chitarrista, ospite in passato di importanti festival europei come quello di Torrita e recentissimo partner in alcuni concerti di Jonathan Kane, batterista, tra gli altri, di LaMonte Young e degli Swans, nonché figlio dello storico fotografo Art. Dopo di lui un appuntamento dal divertimento assicurato con i Divas Blues & Soul Night, tributo alla musica nera, al femminile, che si deve ad un’idea di Luca Giometti, batterista allievo di Tullio De Piscopo e leader degli X-Jam. Con lui troveremo validissimi musicisti attivi sulla scena musicale europea e due straordinarie vocalist: l’americana Fatimah Provillon e l’indonesiana Deviana P. Morgan. La serata continuerà poi con un blues party dove a far da house band sarà la S.B.F. Superband, band infuocata che scalderà gli animi per poi lasciare spazio ad arroventate jam sessions.
Domenica 29, serata conclusiva, sarà aperta dal Don Diego Trio, band guidata da Diego Geraci sorta dalle ceneri degli Adels. Un coacervo convincente di rockabilly, country & western, western swing, blues e surf con molta melodia italiana (e di forte impronta ritmica). Nel carnet di Diego una sfilza di opening act per gente del calibro di Brian Setzer, B.B. King e Jethro Tull. Chiuderà questa XXV edizione, con quella che sarà l’unica data italiana del suo tour europeo, l’Alvin Youngblood Hart’s Muscle Theory, band capitanata, per l’appunto, da Alvin Youngblood Hart, paladino del southern rock e vincitore nel 1997 del W.C. Handy Award come miglior esordiente e premiato nel 1999, col suo Territory, dalle riviste musicali americane “Living Blues” e “DownBeat” come miglior disco dell’anno. Per (non) tacere del disco successivo, Start with the soul, che è risultato il miglior disco blues per la BBC. Nel 2004, poi, ha ricevuto un Grammy Award per il suo contributo in Beautiful Dreamer: The Songs Of Stephen Foster. Negli ultimi anni le sue collaborazioni sono state innumerevoli. Giusto per fare qualche nome Gary Moore, Corey Harris, Keb’ Mo, Guy Davis, Luther Dickinson, Mavis Staples.
La direzione artistica del festival è di Francesco Campo. L’organizzazione è curata dall’Associazione Alcamese Musica Jazz – “The Brass Group” – Alcamo (TP).
Ingresso:
Singola serata Intero: Euro 10,00
Singola serata ridotto (minori di 14 anni): Euro 8,00
Abbonamento: Euro 25,00
Orario di inizio: 20.30
Location: Piazza Stenditoio – Cala Marina, Castellammare del Golfo (TP)
Per info e biglietti: consultare la pagina Facebook “Summertime Blues Festival”