In ricordo di Signe Toly Anderson (1941 – 2016)
È morta, nel silenzio dei media, Signe Toly Anderson, la prima cantante dei Jefferson Airplane; la sua morte è avvenuta per problemi polmonari a 74 anni il 28 Gennaio 2016, lo stesso giorno dell’altro membro dei Jefferson, il chitarrista Paul Kantner.
Pochi si sono ricordati di lei, che appare nel primo disco, Takes Off dei Jefferson Airplane; la decisione di lasciare la band venne presa quando si accorse di aspettare un figlio dall’allora marito che era un membro dei Merry Pranksters di Ken Kesey. Signe decise di lasciare la band nel luglio del 1966, ma Bill Graham le chiese di restare almeno fino ai concerti previsti al Fillmore nel mese di ottobre che segnarono il suo canto del cigno.
Il concerto d’addio, dopo aver proliferato tra i bootleggers, divenne un disco ufficiale della serie Collector’s Choice della Sony nel 2010, con i titolo: Jefferson Airplane: Live at The Fillmore Auditorium 10/15/66, Signe’s Farewell. La sera dopo debuttò al suo posto Grace Slick. La sera dell’addio Signe chiuse il concerto con due suoi cavalli di battaglia: Chauffeur Blues e High Flyin’ Bird.
Nel 2011, intervistata dalla radio KFON di Portland disse di non aver avuto rimpianti e di aver guardato alla realtà della vita. Jorma Kaukonen la ricorda così: “Era la voce della ragione nella nostra piccola disfunzionale famiglia”.