Cari lettori e lettrici buscaderiani
Stiamo attraversando tutti un periodo tragico, il Corona Virus sta provocando morti in tutto il mondo infischiandosene di confini, barriere, religioni, nazionalismi e razze. Da circa un mese le nostre abitudini sono cambiate e il nostro modo di relazionarci con gli altri esseri umani, indossando scrupolosamente mascherine e guanti, è diventato più sospettoso, impaurito e attento.
Le città ed i paesi sembrano deserti, in numerose vie e piazze regna un silenzio innaturale, molti, per fortuna, hanno compreso che rimanere in casa è l’unica soluzione possibile per vincere questo flagello. Mentre scriviamo queste note i contagi del Covid 19 sono ancora in crescita e, conseguentemente, dopo settimane di agonia, anche l’economia si sta fermando.
Dopo questa doverosa premessa lancio un grido di dolore per la nostra rivista: dopo 40 anni di puntuale presenza mensile nelle edicole, ci troviamo di fronte ad un grande ed imprevisto ostacolo. Oltre all’isolamento delle persone nelle proprie case, anche la chiusura di molte edicole sta contribuendo a delineare un tragico scenario.
Come sapete il Buscadero è una rivista indipendente, indipendente significa non avere vincoli sulla linea editoriale e sui giudizi critici. Indipendenza significa altresì non avere sovvenzioni statali o contributi privati. Escludendo le minime entrate dovute alla pubblicità, l’unica nostra redditività sono i lettori , i fedeli lettori che da decenni acquistano ogni mese la nostra rivista.
Scriviamo queste righe per sottolineare l’emergenza in cui ci troviamo: il numero di Aprile (n.432) sarà puntualmente nelle edicole, ce la stiamo mettendo tutta per esservi vicini anche in questo tragico frangente, mettendo assieme contenuti che possano tenervi compagnia e aiutarvi a scoprire nuova musica, una delle cose che più ci fa star bene al mondo. Vi chiediamo di acquistarlo e di sostenerci altrimenti vedremo innalzarsi lo spettro della chiusura.
Siamo certi che la priorità deve essere data a enti, ospedali ed istituti che ne hanno bisogno, ma vogliamo fin d’ora ringraziarvi per il vostro sostegno e siamo certi che supereremo anche questa prova.
Per rimanere aggiornato sulle nostre prossime azioni editoriali seguici qui sul sito e sulla nostra pagina Facebook, di cui trovi il banner qui a fianco.
Per qualsiasi domanda puoi scrivere a ggiazzi@virgilio.com
La Redazione del Buscadero
28 Marzo 2020