Si è chiusa con i concerti di domenica 4 giugno la ventunesima edizione del Primavera Sound di Barcellona, il grande festival spagnolo ormai diventato un brand, tanto da essersi diffuso per il mondo con altri festival ad aggiungersi a quello storico, toccando città come Los Angeles, São Paolo o, per stare in Europa, Porto (alla sua decima edizione) e da quest’anno Madrid, che ripeterà quanto avvenuto a Barcellona settimana scorsa, proprio nei prossimi giorni (fate ancora in tempo ad andare, volendo, i biglietti ci sono).
Con un cartellone sempre più eclettico, il cui raggio d’azione va dalle cose più di tendenza ai gruppi di maggior culto, con nel mezzo una serie di band e artisti storici e qualche tentazione mainstream non più celata, anche quest’anno il Primavera è stato un successo di pubblico e ha dato la possibilità di fare una full immersion di musica durata giorni, non solo al consueto Parc del Forum, ma anche nei locali della città grazie alla rassegna Primavera a la Ciutat. 193.000 spettatori nei tre giorni di festival ufficiale, 253.000 contando anche quelli di Primavera a la Ciutat e della giornata inaugurale gratuita; 317 concerti in totale; pubblico e professionisti accreditati del settore praticamente in arrivo da tutto il mondo: questi i numeri di quest’anno.
Il report sul Primavera Sound 2023 apparirà come sempre sul numero di luglio/agosto del Busca. Intanto, qui di seguito, potete gustarvi la nostra photogallery!