Björk, Nick Cave & The Bad Seeds, The National, Migos, Arctic Monkeys, Lorde, A$AP Rocky, Belle And Sebastian e Spiritualized con orchestra e coro guidano l’eccezionale cartellone del Primavera Sound
Ci sono voluti molti mesi di ricerca e selezione per dare forma alla line-up della diciottesima edizione del Primavera Sound di Barcellona. Una line-up che, come sempre, contiene in sé molteplici line-up e consente tante interpretazioni quanti sono gli spettatori. Con l’annuncio di ieri sera si conclude un lungo mese di attesa e incertezza, iniziata a metà dicembre con l’affissione di un manifesto gigante nei dintorni della sala Apolo di Barcellona con la frase “Això no és un cartell” (“Questo non è un cartellone”), in omaggio alla celebre opera La trahison des images di René Magritte. Alcune ore più tardi arrivava un video virale che mostrava le reazioni di 10 fan provenienti da diverse parti del mondo, dopo esser stati i primi a scoprire la line-up. E ora, dopo un lungo viaggio nel deserto, abbiamo infine la line-up del Primavera Sound 2018. È infatti tramite un simpatico cortometraggio western, girato in Almeria, che l’annuncio è stato fatto, un filmato che si chiude con la scritta The End col punto di domanda, cosa che lascia aperta la porta ad ulteriori aggiunte di nomi nei prossimi mesi.
Come che sia, è impressionante fin d’ora la lista degli artisti presenti a quest’edizione 2018: sono infatti oltre 200 quelli che si esibiranno tra mercoledì 30 maggio e domenica 3 giugno. Come al solito ce n’è per tutti i gusti, da nomi consolidati come The National, Björk, Nick Cave & The Bad Seeds, Arctic Monkeys, Belle And Seabastian, Spiritualized (accompagnati da coro e orchestra), The War On Drugs, Mogwai, Slowdive, Art Ensemble Of Chicago, The Breeders, Beach House, Jane Birkin passando per artisti amatissimi come Ty Segall, Father John Misty, Deerhunter, Shellac, Grizzly Bear, Warpaint, Fever Ray, Charlotte Gainsbourg, Unknown Mortal Orchestra, Panda Bear, Arca o per nomi di culto quali Lift To Experience, Oblivians, Ariel Pink, Starcrawler o Hinds.
Ricca sia la presenza di artisti spagnoli, che quella di esponenti delle nuove scene black ed elettronica, con nomi importanti come A$AP Rocky, Migos, Vince Staples, Tyler The Creator, Thundercat, Kelela, Jlin, Four Tet, Floating Points, John Hopkins e molti altri.
Infine siamo contentissimi di notare la presenza in cartellone di due italiani: il DJ techno Donato Dozzy, ma soprattutto, e non ce ne voglia Donato, Cesare Basile, il quale porterà a Barcellona le sue bellissime canzoni in dialetto siciliano.
Per la lista completa, l’acquisto di biglietti e tutte le info del caso, il sito di riferimento è: Primavera Sound