Uscirà il 30 ottobre il nuovo disco di Elvis Costello, intitolato Hey Clockface e pubblicato da Concord.
Della realizzazione dell’album, registrato a Helsinki, Parigi e New York e mixato da Sebastian Krys a Los Angeles, Costello ha detto: Ho cantato dal vivo in studio, dirigendo dalla cabina per la voce. Abbiamo realizzato nove canzoni in due giorni, parlando molto poco. Quasi tutto ciò che i musicisti suonavano era in spontanea risposta a ciò che io stavo cantando. Registrare in questo modo a Parigi era da tempo un mio sogno.”
L’ensemble, soprannominato “Le Quintette Saint Germain” da Costello, è stato reclutato da Steve Nieve (che suona pianoforte a coda, pianoforte verticale, organo, mellotron e melodica) ed è completato da Mickaél Gasche (tromba, flicorno e serpentone), da Pierre-Franàois ‘Titi’ Dufour (violoncello) e dalle complesse armonie (e dalle percussioni) di Ajuq. Renaud-Gabriel Pion ha inoltre contribuito con una vasta gamma di colori, suonando i clarinetti (in si bemolle, basso e contrabbasso), il sax tenore, il flauto basso ed il corno inglese.
Le registrazioni parigine sono opera di Francois Delabrière, mentre quelle newyorchesi sono state prodotte dal compositore, arrangiatore e trombettista Michael Leonhart, in collaborazione con i chitarristi Bill Frisell e Nels Cline.
Tracklist:
01. Revolution #49
02. No Flag
03. They’re Not Laughing At Me Now
04. Newspaper Pane
05. I Do (Zula’s Song)
06. We Are All Cowards Now
07. Hey Clockface / How Can You Face Me?
08. The Whirlwind
09. Hetty O’Hara Confidential
10. The Last Confession of Vivian Whip
11. What Is It That I Need That I Don’t Already Have?
12. Radio Is Everything
13. I Can’t Say Her Name
14. Byline