NEIL YOUNG
Bluenote Cafè
Reprise 2 CD/4 LP
***½
This Note’s For You, edito nel 1988, segnava il ritorno di Neil Young alla Reprise, dopo una parentesi (negativa) di qualche anno alla Geffen. This Note’s For You era un disco di soul e di blues, in cui il canadese era supportato da una super band, formata da elementi dei Crazy Horse (Frank Sampedro, Billy Talbot, Ralph Molina), dalla sezione ritmica con Rick Rosas e Chad Cromwell (ex Joe Waslh Band) e da una sezione fiati (sei musicisti).
Un disco complesso con una manciata di canzoni sicuramente interessanti, canzoni espressamente scritte per questo disco. L’album non ha avuto successo, anzi ne ha avuto ben poco, Young sarebbe tornato alla grande con l’album Freedom, edito l’anno seguente, nel 1989. Ma This Note’s For You rimane un bell’esperimento che non ha dato però i frutti desiderati. Questo disco dal vivo, che Young voleva pubblicare nel 1989, è rimasto poi nei cassetti, visto l’insuccesso del companion di studio. Registrato in diverse locations in Usa, BlueNote Cafè è invece il disco che non ti aspetti. Vario, potente, bluesato, diretto, suonato alla grande. E’ vero che non ci sono canzoni famose ma alcune, i venti minuti del classico Tonight’s The Night, i tredici di Ordinary People, la cavalcata elettrica di Crime in The City, valgono il prezzo del biglietto. Tutti brani che, sentiti oggi, non fanno un grinza, anzi appartengono a quella parte di repertorio di cui Neil Young va giustamente fiero. Inatteso ma decisamente bello.
La super band, equilibrata, gira alla perfezione e le canzoni (la maggior parte sono nuove) non sono affatto male. 23 canzoni, per due ore e mezza di musica: due tracce erano già note, appunto This Note’s For You e Ain’t It Truth. Tonight’s The Night, ovviamente pure. Ma il resto no, o ben poco.
Trovi l’articolo completo su Buscadero n. 384 / Dicembre 2015.