Ottantamila presenze, 97% di camere disponibili occupate in hotel e b&b, oltre 2 milioni 600mila persone raggiunte attraverso i social network, 100 eventi, 3 giorni di concerti in due diverse location: questi i numeri dell’edizione 2019 del Medimex International Festival e Music Conference promosso da Puglia Sounds e svoltasi a Taranto dal 4 al 9 Giugno. Un successo costruito nel tempo, dopo il periodo di rodaggio delle prime edizioni, e che ha soddisfatto anche il pubblico più esigente grazie alla varietà dei generi proposti.
La prima serata ha visto protagonisti sul main stage l’elettro pop della salentina Julielle, le atmosfere rarefatte degli americani Cigarettes After Sex e l’energico indie rock degli Editors, in contemporanea ai concerti ad ingresso gratuito a Villa Peripato dove invece, nei pressi del Medimex Music Market, si sono esibiti Clock Dva, Giunto di Cardano, Ensi e Johnny Marsiglia e gli ottimi James Senese con Agostino Marangolo e i Napoli Centrale, in gran spolvero.
L’ex Oasis Liam Gallagher è stato invece il grande protagonista della seconda serata di sabato 8 Giugno, una grande festa per i 7mila presenti ben confezionata tra grandi classici anni ’90 e la più recente produzione solista, e preceduta dai suoni meditativi dei Joycat, dal grande ritmo in levare dei King Hammond & The Rude Boy Mafia e dall’energico djset di Ringo e Toky di Virgin Radio. In contemporanea i concerti free di Villa Peripato: GioEvan, La Municipàl, l’interessante progetto dedicato a Woodstock con Giò Sada, Erica Mou, Nabil dei Radiodervish e i The Good Ole Boys e gli eccezionali Asian Dub Foundation (che forse meritavano il main stage).
Una straordinaria Patti Smith ha chiuso in bellezza l’edizione 2019 del festival con una esibizione scintillante ed energica, preceduta dai salentini Kalàscima e dal progetto di beneficenza dedicato ai bambini di Taranto dei bravi Sound of Garage.
Tanti gli eventi in programma, tra i quali segnaliamo gli incontri d’autore con Piero Pelù, Motta, Mezzosangue, Frankie Hi Nrg e Franco 126, la presentazione del libro “Woodstock ’69 – Rock Revolution” di Ernesto Assante, la mostra fotografica su Woodstock e Jimi Hendrix di Baron Wolman e David Silverstein, e l’emozionante incontro nell’aula magna dell’università con Patti Smith.
Il Medimex promette di crescere sempre più ogni anno, ed i presupposti ci sono tutti: la prossima edizione è già stata confermata e si terrà nuovamente a Taranto, con una “spring edition” a Brindisi tra il 19 e il 26 Aprile 2020.