News

Martin Scorsese e il nuovo documentario su Bob Dylan

151447820-8bb08e4c-5822-4752-b609-43234d47db22Rolling Thunder Revue: a Bob Dylan Story by Martin Scorsese ha una data d’uscita: arriverà su Netflix il 12 giugno, il giorno prima in alcune sale selezionate in giro per il mondo, tra cui New York e Los Angeles, in modo che il documentario di Scorsese possa essere considerato per i premi Oscar (avendo l’Academy recentemente deciso di non modificare le proprie regole e ammettere in gara i film prodotti da Netflix purché sia previsto un passaggio del film stesso anche in sala).

Dopo il documentario del 2005, No Direction Home, Scorsese torna a raccontare Bob Dylan questa volta narrando del leggendario tour della Rolling Thunder Revue che girò gli Stati Uniti per 57 date tra il 1975 e il 1976. Negli ultimi dieci anni, infatti, il regista, insieme con il manager di Dylan, Jeff Rosen, ha incontrato e raccolto i ricordi di alcuni degli artisti che fecero parte di quella carovana itinerante come Joan Baez, Roger McGuinn, Ramblin’ Jack Elliott, T-Bone Burnett, Scarlett Rivera, Mick Ronson, oltre che il poeta Allen Ginsberg.

Sulla trama Netflix non ha aggiunto molto rispetto a quello che aveva già detto annunciando l’imminente arrivo del documentario, vale a dire che Rolling Thunder Revue: A Bob Dylan story by Martin Scorsese sarà “in parte un documentario, in parte un film concerto e in parte sogno febbrile”. Il film, era stato scritto, “cattura lo spirito inquieto dell’America nel 1975 e la musica gioiosa che Dylan ha suonato durante l’autunno di quell’anno”. Per ora gli unici nomi degli artisti confermati nel cast sono Joan Baez, Allen Ginsberg e Sam Shepard, autore di un libro dedicato a quella esperienza.

Sono venti le città di tutto il mondo in cui la sera dell’11 giugno si potrà assistere all’anteprima del documentario: questa sorta di show itinerante per raccontare la tournée toccherà anche l’Italia, Bologna precisamente, e poi Londra, Parigi, Washington, Nashville, Philadelphia, San Francisco, Boston, Austin, Dallas, Houston, Portland, Tulsa, Tempe, Chicago, Cleveland, Minneapolis, Sydney e, appunto, New York e Los Angeles dove il film rimarrà in programma anche i giorni successivi secondo le regole per l’ammissione agli Oscar. Oltre alla data di uscita, Netflix ha diffuso anche la locandina del film, l’elaborazione di una foto vintage di Bob Dylan in bianco e nero con fiori colorati che contornano il suo viso e schizzi di acquerello rosso e arancio.

Ma la notizia è anche quella, su cui da tempo circolavano voci, della pubblicazione, concomitante con l’uscita del film, di un box di cd con i brani del tour della Rolling Thunder Revue e quelli registrati durante le prove. Sony farà uscire il cofanetto con 14 dischi e 148 brani il 7 giugno. L’esistenza della raccolta di musica del 1975 non era propriamente un segreto, ma ne è stata data conferma solo ora con l’annuncio del documentario. I fan erano però all’oscuro del numero di dischi contenuti nel box e soprattutto della natura dei brani. Adesso però sappiamo che tra i 14 cd ci saranno i cinque set completi di Dylan che sono stati “registrati professionalmente” durante le performance di novembre e dicembre del 1975 tra Massachusetts e Quebec, insieme alle prove catturate ai S.I.R. Studios di New York e quelle al Seacrest Motel in Massachusetts (entrambe dell’ottobre ’75), che si dice siano stati “recentemente tirati fuori” e che “offrono all’ascoltatore una prospettiva intima” sulla preparazione del tour. L’ultimo cd, invece, il quattordicesimo, conterrebbe “performance inedite”.

Il box di cd si può sicuramente considerare una imponente testimonianza audio del tour della Rolling Thunder Revue, ma non è certo esaustiva dal momento che manca completamente tutta la parte del 1976 della tournée. Per quella si potrebbe sperare in un nuovo documentario la cui uscita venga accompagnata da una seconda raccolta di cd, sempre che in dieci anni, il tempo che Martin Scorsese ha impiegato per completare le interviste per il suo film, i cd esistano ancora.

 

Questo mese

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

TOM PETTY

ADMR Rock Web Radio

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast