Arooj Aftab, Vijay Iyer, Shahzad Ismaily hanno annunciato la pubblicazione di Love In Exile, l’album frutto della loro collaborazione in uscita il 24 marzo per l’etichetta Verve Records.
I tre musicisti sono ben conosciuti ed apprezzati: la cantante Arooj Aftab, prima pakistana a vincere un Grammy®, stupisce il pubblico di tutto il mondo con la sue mesmerizzanti performance; il genio (insignito di un MacArthur Genius Grant) e sua volta candidato ai Grammy® Vijay Iyer è uno dei pianisti più influenti di oggi; infine, la sensibilità e le qualità tecniche del polistrumentista Shahzad Ismaily lo hanno reso una leggenda per tanti musicisti (tra i quali il compianto Lou Reed). Il che muove ancor di più a meraviglia come in questo progetto le singole individualità si dissolvano in favore di un comune obiettivo: creare un sound unico e senza pari.
Love In Exile richiede un processo di acclimatazione, uno sforzo per riuscire ad entrare in sintonia con il lento e progressivo svilupparsi di una musica priva di fretta. L’impatto è profondo, ottenuto anche in virtù di un organico ridotto al minimo: Vijay Iyer al pianoforte e all’elettronica, Shahzad Ismaily al basso e al sintetizzatore Moog, e il meraviglioso canto in urdu di Arooj Aftab. Una sottile interazione musicale che si fa dramma profondo, lo scintillio della tastiera, la voce emozionante, linee di basso terragne e ipnotiche basi elettroniche: tutto questo insieme crea un album di profondità e bellezza straordinarie.
Love In Exile è stato registrato dal vivo in uno studio di New York City con un montaggio minimo, e ogni ascolto svela nuovi scorci di questo mondo sonoro, di sicuro destinato a suscitare grandi emozioni.
Tracklist:
1. To Remain/To Return (9:19)
2. Haseen Thi (12:09)
3. Shadow Forces (14:11)
4. Sajni (8:15)
5. Eyes of the Endless (14:50)
6. Sharabi (13:42)