News

Le Guess Who? 2023: i nomi annunciati finora e un evento speciale dedicato a Pharoah Sanders

L’edizione 2023 dell’international music festival Le Guess Who? si terrà come sempre a Utrecht, in Olanda, quest’anno nei giorni che vanno dal 9 al 12 novembre, per quattro serate come sempre ricche di musica proveniente da tutto il mondo e dalle più diverse fogge.

Già rivelata in parte la line up – che come sempre verrà completata da un secondo annuncio, all’incirca a settembre – e i quattro curatori di parte del programma, che quest’anno saranno gli Stereolab, Nala Sinephro, Slauson Malone 1 e Heba Kadry.

Tra i tanti artisti che si esibiranno quest’anno, tra i quali ovviamente gli stessi curatori, ci piace segnalare il duo Dudu Tassa/Jonny Greenwood, i black midi impegnati a suonare i Beatles, Bombino, gli Holy Tongue, Josephine Foster, Kali Malone con Stephen O’Malley, i Maya Ongaku, i Moin, Rhys Chatam, la Rose City Band, Richard Dawson, Tom Skinner, i Wolf Eyes, James Holden, Colleen, Bill Orcutt Guitar Quartet e moltissimi altri.

Tra questi altri, anche gli Irreversible Entanglements, protagonisti con Domenico Lancellotti e lo special guest Tisziji Muñoz, sotto la direzione di Joshua Abrams, della prima assoluta mondiale di The Harvest Time Project, progetto dedicato al grandissimo Pharoah Sanders e così descritto: è un concerto in continua evoluzione che si svolgerà in tutto il mondo, con una selezione di diversi gruppi musicali che si riuniranno in diverse iterazioni per reinterpretare la composizione di Sanders Harvest Time. Ogni esibizione si discosterà dalle altre come le performance live di Pharoah.

A tal proposito, val la pena segnalare che il 15 settembre Luaka Bop ristamperà l’album Pharoah del 1977, quello che contiene Harvest Time. La ristampa sarà accompagnata da registrazioni dal vivo mai sentite prima, materiale d’archivio e ampie note di copertina e fotografie. Incompreso al momento della sua pubblicazione, l’album è stato a lungo un Santo Graal ed è stato contrabbandato per anni. Con questa ristampa sarà presentato nella sua versione definitiva e rimasterizzata.

Con Le Guess Who? tornano negli stessi giorni a Utrecht tutte le altre attività collaterali atte ad animare l’incantevole cittadina olandese, ovvero il gratuito U? e i progetti speciali Cosmos?, Hidden Musics, The Anonymous Project.

Per tutti i dettagli, la line up completa, info e ticket, questo è il sito da visitare.

Questo mese

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

TOM PETTY

ADMR Rock Web Radio

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast