Il cantautore Enrico Bollero presenta il video della sua nuova canzone La mia chitarra elimina i fascisti. Lo spunto parte evidentemente dalla chitarra acustica del mitico cantore della classe proletaria made in USA Woody Guthrie, ripresa anche nel video, che portava sulla cassa la scritta “This machine kills fascists”.
Enrico Bollero, oltre che da Woody, trae ispirazione anche dai valori della Resistenza Partigiana che seppe combattere (e il riferimento ai drammatici avvenimenti attuali è palese) per portare i valori della libertà e della democrazia nel nostro paese.
Purtroppo, sovente la società attuale dimentica questi valori fondanti, ma la canzone di Bollero e le immagini che l’accompagnano ci inchiodano di fronte alle nostre responsabilità nei confronti degli ultimi, proprio come ci insegnava Woody Guthrie parlando degli “hobos” che migravano negli USA a causa del Dust Bowl; migranti e diseredati che purtroppo incontriamo anche noi sul nostro cammino, come ci ricordano le parole pregnanti di questa canzone.