S’intitola Aviary il nuovo album di Julia Holter in uscita il 26 ottobre su Domino.
Aviary è l’album della compositrice losangelina più espansivo, ricco di svolte sorprendenti e arrangiamenti strumentali affascinanti. L’album prende come punto di partenza il verso di una short story del 2009 della scrittrice Etel Adnan: “Mi sono trovata in una voliera piena di uccelli stridenti.” Sembra una scena presa da un film horror, ma è anche una buona metafora per la vita nel 2018, con i suoi infiniti scandali politici, i disastri naturali e le voci che urlano i propri desideri e risentimenti nel vuoto.
“Fra tutte le chiacchiere che viviamo ogni giorno, è difficile trovare delle fondamenta,” ha detto Holter. “Penso che questo album rifletta quel sentimento di cacofonia e come una persona risponda a ciò, come uno si comporta, come cerca l’amore o il conforto. Forse è una questione di ascolto e comprensione di questa apparente pazzia, formando qualcosa al di fuori e immaginandosi il futuro.”
Aviary vede alla produzione esecutiva Cole MGN e a quella artistica Holter e Kenny Gilmore, e combina i vocalizzi teatrali di Holter, i synth alla Blade Runner, una gamma di archi e percussioni e il raggio illimitato della sua visione nel corso dei quindici brani. Hanno partecipato alla riuscita dell’album Corey Fogel (percussioni), Devin Hoff (basso), Dina Maccabee (violino, viola, voce), Sarah Belle Reid (tromba), Andrew Tholl (violino) e Tashi Wada (synth, cornamusa).
Aviary è disponibile per il pre-ordine in vari formati: versione Dom-Mart exclusive deluxe (doppio vinile trasparente, stampa della foto e booklet), versione indie-exclusive (doppio vinile trasparente, booklet), versione standard (doppio vinile nero, booklet), doppio CD (con booklet) e in digitale.
Tracklist: