26 giugno 2001: esce nei negozi di dischi The Texas-Jerusalem Crossroads, esordio dei texani Lift To Experience, disco negli anni a venire destinato a diventare di culto assoluto, ma da subito ritenuto un capolavoro visionario, il disco unico di una band presto dissoltasi nel nulla.
29 marzo 2011: il cantante, chitarrista e songwriter della formazione, Josh T. Pearson, riappare da quello stesso vuoto in cui era precipitata la sua band e pubblica un esordio solista che lo colloca istantaneamente tra i più grandi cantautori della sua generazione. Last Of The Country Gentleman, il quale finisce in gran parte delle liste di fine anno, non è un disco facile, fatto delle sue lunghe e fluttuanti ballate disperate, ma è uno di quegli album che restano, di cui ci si continua a ricordare anche a distanza di molto tempo, un altro capolavoro.
13 aprile 2018: stavolta gli bastano solo sette anni a Pearson per realizzare il suo nuovo disco. The Straight Hits! è un disco decisamente più aperto verso l’esterno, più vario, per certi versi anche più bizzarro. È sintomo di un buon momento nella vita del suo autore, il quale, quantomeno dal vivo, rispolvera anche la sua vecchia band, facendo con loro una serie di concerti memorabili.
Arriviamo così all’oggi: Josh T. Pearson sta arrivando in Italia a portare le sue canzoni con tre concerti da non perdere. Sarà infatti il 30 novembre all’Ohibò di Milano, il 1 dicembre al The Cage di Livorno e il 2 dicembre al Freakout di Bologna.
Il 29 novembre 2019 Josh T. Pearson ha inoltre pubblicato per Mute un Ep live registrato presso gli studi della BBC. S’intitola BBC 6 Music Session 21/05/2018 e contiene quattro brani.
Ecco la lista delle tracce:
Woman When I’ve Raised The Hell
Sweetheart I Ain’t Your Christ
Love Straight To Hell
Straight At Me