Dopo varie modifiche al loro nome, i Jethro Tull suonarono il loro primo show come tali nel febbraio 1968. Mesi più tardi, Ian Anderson, Mick Abrahams, Glenn Cornick e Clive Bunker pubblicarono l’album di debutto della band, This Was. L’album raggiunse la posizione numero 10 nella classifica degli album U.K, ma cosa più importante, fu il primo passo di un viaggio di 50 anni che fece dei Jethro Tull una delle band progressive rock di più successo nel mondo.
Per festeggiare l’ imminente anniversario dell’album, Rhino pubblicherà una versione deluxe in 3CD/DVD, THAT WAS: 50TH ANNIVERSARY EDITION, che sarà disponibile dal 9 novembre.
I contenuti:
Registrato durante l’estate 1968, This Was è l’unico album dei Jethro Tull che vede la partecipazione del chitarrista Mick Abrahams, che lasciò il gruppo poco dopo l’uscita dell’album per formare i Blodwyn Pig. Il titolo dell’album fa riferimento all’allontanamento della band dal suo sound iniziale influenzato dal blues, che si ritrova anche nelle note di copertina originali: Così è come suonavamo allora, ma le cose cambiano, vero?. L’album include canzoni che sono andate e venute durante i live show degli ultimi 50 anni, come My Sunday Feeling e Beggar’s Farm. Sono contenute inoltre sette bonus tracks: Love Story, A Christmas Song, Sunshine Day e Aeroplane.
Nel 1968, Radio BBC accolse due volte la band al suo multi premiato programma “BBC Top Gear Session”. Entrambe le performance- nove canzoni in totale- sono contenute nel secondo cd, incluse le versioni di Serenade To A Cuckoo, Love Story e My Sunday Feeling. A completare i cd sono b-sides, outtakes, pubblicità radio e un missaggio mono inedito di Someday The Sun Won’t Shine For You (Faster Version). Il cd finale contiene il missaggio stereo dell’album originale U.K. e il suo missaggio mono originale.