News

JAZZINSIEME 2023: il programma

COMUNICATO STAMPA:
Dopo il grande successo della quarta edizione, dall’1 al 4 giugno a PORDENONE si terrà la 5ª edizione di JAZZINSIEME, importante rassegna di musica jazz in terra friulana e punto di ritrovo per musicisti ed amanti della musica provenienti da tutto il mondo. 

L’obiettivo della 5ª edizione di JAZZINSIEME, che vanta la direzione artistica di Vincenzo Barattin e la presidenza di Giorgio Ivan, è quello di raccontare e far conoscere sempre più, tramite la musica jazz, l’anima culturale, artistica e turistica di Pordenone.

Oltre ad immergere i partecipanti nel magnifico mondo delle blue note.

Nella suggestiva cornice del centro storico di Pordenone, per ben quattro giorni, avranno luogo alcuni importanti concerti di jazzisti di fama internazionale, consolidando così il legame tra la città e la musica jazz.  

PROGRAMMA:
Preceduti da due aperitivi-DJ SET ad ingresso libero il 17 e il 24 maggio a cura del DJ Paolo Scotti nei rooftop dell’Hotel Santin e del Palagurmé, nonché dal prestigioso DJ SET di Alessio Bertallot che si terrà mercoledì 31 maggio,si avvicenderanno tra l’1 al 4 giugno i seguenti artisti:

– Giovedì 1° giugno alle ore 21.30 in Piazzetta Pescheria

Concerto dei LEHMANNS BROTHERS, esplosiva live-band francese tra funk e jazz, spesso in tour in tutta Europa, che si sta creando un seguito anche oltreoceano grazie al nuovo singolo Rain

– Venerdì 2 giugno, Piazzetta Pescheria.

* ore 19.00, sezione YOUNG del Festival coi VALDOBBIADENEJAZZ ENSEMBLE, gruppo di giovani talenti veneti nato come progetto musicale ambasciatore dell’omonimo festival che si tiene tra le colline UNESCO di Conegliano e Valdobbiadene.

* ore 21.30 concerto dei JELLY ROLL PLAYS MORTON, band internazionale capitanata da Helga Plankensteiner che dedica il proprio repertorio a Jelly Roll Morton,icona della musica nonché grande pianista e compositore autoproclamatosi “inventore del jazz”.

– Sabato 3 giugno 

* ore 16.30, nella residenza protetta “Casa Serena”, Enrica Bacchia e Massimo Zemolin si esibiranno per gli ospiti della struttura con il loro CANZONI IN JAZZ, concerto dall’ampio repertorio che spazia dal jazz alla musica sudamericana, dal blues ai cantautori italiani.

* ore 21.30,in Piazzetta Pescheria, concerto di Gianluca Petrella e dei suoi Cosmic Renaissance, che proporranno le musiche del loro nuovo album Universal Language, policromo lavoro che esplora una galassia di suoni che va dallo spiritual jazz alla sperimentazione elettronica, da ispirazioni afro-futuriste allo space jazz: un rilevante tentativo di fondere mondi musicali diversi in un solo linguaggio transgenerazionale.

– Domenica 4 giugno 

* ore 19.00, in Piazzetta San Marco, concerto ad ingresso libero del COLLETTIVO IMMAGINARIO, un trio italiano, conosciuto ed apprezzato in Europa, dallostile benradicato nella tradizione jazz e dall’avvincente contaminazione funk.

* ore 21.30,in Piazzetta Pescheria,speciale appuntamento live con i RYMDEN, un trio che nascedall’unione del pluripremiato pianista norvegese Bugge Wesseltoft con due massimi esponenti del jazz scandinavo: Magnus Öström e Dan Berglund (sezione ritmica del mitico Esbjörn Svensson Trio). Tre artisti capaci di un jazz originalissimo dalle molteplici influenze. Bach e rock inclusi.

Tra le varie iniziative, da segnalare pure:

la mostra “1000 Dischi per un secolo. 1900-2000, a cura del musicologo Enrico Merlin, che ha realizzato il libro omonimo edito da Il Saggiatore. Il progettorappresenta un viaggio nello spazio e nel tempo per celebrare la musica e i suoi supporti, la produzione e la tecnologia, l’arte del suono e dell’immagine attraverso l’esposizione di più di 300 vinili, punti di riferimento fondamentali nella storia della musica del ‘900. I visitatori potranno inoltre scoprire, attraverso una serie di ascolti, alcuni degli artisti più creativi e delle opere più innovative. La mostra sarà visitabile durante i giorni del Festival e dal venerdì alla domenica fino al 2 luglio.

Piano City Pordenone, che porterà nella Galleria Harry Bertoia ben 4 concerti di pianoforte a ingresso libero, sabato 17 e domenica 18 giugno dalle 16:00 e alle 18:30.

Jazz Icons – guide sonore alla scoperta di Pordenone, in programma nei weekend dal 2 giugno al 2 luglio. Si tratta di percorsi sonori guidati per conoscere particolari ed aneddoti di alcune delle figure chiave del jazz, uniti alla visita dei luoghi più rappresentativi del centro storico di Pordenone

Nella realizzazione del Festival saranno anche coinvolti alcuni locali del centro storico: in tutte le giornate di JAZZINSIEME 2023 si terranno infatti concerti “club live” in locali selezionati del centro di Pordenone. BOTANICO, BAR POSTA, DA CICO, CORNER, IL POSTO di Follador, MOLO, OVEST La Boutique e PROSCIUTTERIA MARTIN sono i partner che accoglieranno questi eventi, che faranno da “aperitivo musicale” prima dei concerti previsti durante le serate di JAZZINSIEME

Prenotazioni e prevendite biglietti disponibili sul sito: Vivaticket

Qui il sito del festival.

Questo mese

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

TOM PETTY

ADMR Rock Web Radio

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast