Libri & Cinema, News

In libreria un romanzo del musicista James Yorkston

Definito da John Peel “il miglior cantautore della sua generazione”, lo scozzese James Yorkston è autore di undici dischi solisti e di tre realizzati come parte del trio Yorkston/Thorne/Khan. L’ultimo a essere pubblicato è il recentissimo The Great White Sea Eagle, recensito sul Busca di gennaio 2023, realizzato con la collaborazione di Nina Persson dei Cardigans.

Forse non tutti sanno però che Yorkston è anche scrittore, già autore del memori “It’s Lovely To Be Here: The Touring Diaries Of A Scottish Gent” del 2011 e del romanzo “Three Craws” del 2016.

La sua ultima opera è “The Book Of Gaels”, uscito in originale nel 2022 e tradotto oggi da Gianluca Testani per l’editore Jimenez.

Ne Il Libro dei Gaeli, Yorkston affida ai ricordi, alla voce e ai giovanissimi occhi di Joseph, il racconto, davvero coinvolgente, del viaggio disperato attraverso l’Irlanda degli anni Settanta nel quale il bambino e il suo fratellino Paul sono trascinati dal padre-poeta Fraser, senza soldi e senza mezzi di trasporto, in fuga dal dolore di un lutto insopportabile e alla ricerca di una improbabile affermazione economica e letteraria.

È un libro toccante e commovente, pieno di spunti di riflessione e di personaggi indimenticabili, di umorismo, di avventura e, inevitabilmente, dell’estro lirico e stilistico di Yorkston.

È in tutte le librerie dal 30 giugno.

Questo mese

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

TOM PETTY

ADMR Rock Web Radio

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast