Foto © George Lange

News

Il primo album dei Violent Femmes compie 40 anni ed esce una versione Deluxe

Uscirà il primo dicembre per Craft Records un doppio CD che celebrerà il quarantennale del mitico esordio dei Violent Femmes.

Oltre ai dodici brani dell’album originale, ovviamente rimasterizzati, in questa nuova edizione saranno inserite altre 22 tracce, tra demo e brani live registrati tra il 1981 e il 1983. Un’edizione speciale in quattro vinili vedrà la luce il 9 febbraio 2024: la tiraturà sarà di sole 5000 copie per tutto il mondo e, oltre a tutto il materiale incluso nel doppio CD, sarà presente anche un 7” con la replica del singolo Ugly/Gimme The Car.

Sia la versione in CD che quella in vinile saranno arricchite da un libro con note vergate dal giornalista di Rolling Stone David Fricke e con interviste a tutti e tre i membri originali dei Violent Femmes: Gordon Gano, Brian Ritchie e Victor DeLorenzo.

Mi capita spesso di essere fermato per strada da persone che mi dicono: “Il tuo album mi ha cambiato la vita”, o qualche variante simile. Non ho bisogno di chiedere “Quale album?” perché è implicito che stiano parlando del primo. La cosa sorprendente è che queste persone vanno dai primi anni dell’adolescenza ai settuagenari, e hanno tutte la stessa testimonianza. A volte la musica è più di un suono piacevole che intrattiene. Assume un significato più grande. Diverse generazioni hanno trovato le canzoni rilevanti per le loro situazioni di vita. Alcuni dicono di aver fatto sesso per la prima volta ascoltandola (cosa che trovo spaventosa, ma non importa) e qualcuno ha persino detto: ‘Sono stato concepito con la tua musica’”. Wow”, il ricordo di Brian Ritchie.

Questo mese

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

TOM PETTY

ADMR Rock Web Radio

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast