Jimi Hendrix, Machine Gun: The Fillmore East First Show 31/12/69: lo storico debutto live della Band of Gypsys pubblicato interamente per la prima volta.
Il 30 settembre Experience Hendrix L.L.C. e Legacy Recordings pubblicheranno Machine Gun: The Fillmore East First Show 31/12/69, che documenta per intero la performance di debutto della Band of Gypsys di Jimi Hendrix: un gruppo che ebbe vita breve, ma che finì per diventare uno dei più influenti della storia della musica. La Band of Gypsys tenne quattro leggendari concerti al Fillmore East di New York, due il 31 dicembre 1969 e due il 1 gennaio 1970. Il primo di questi show non è mai stato reso disponibile per intero, e buona parte delle performance non ha mai visto la luce in nessun formato.
Machine Gun: The Fillmore East First Show 12/31/69 è prodotto da Janie Hendrix, Eddie Kramer e John McDermott, lo stesso team che dal 1995 supervisiona tutto il materiale audio e audio-video di Jimi Hendrix pubblicato da Experience Hendrix L.L.C. Kramer ha lavorato come fonico principale al fianco di Jimi Hendrix per tutta la sua carriera e ha curato anche il mix di Machine Gun: The Fillmore East First Show 31/12/69.
Da queste registrazioni emerge chiaramente l’impatto rivoluzionario di Jimi Hendrix, Billy Cox e Buddy Miles sui confini e sulle definizioni di rock, rhythm & blues e funk. Queste performances furono documentate da Band Of Gypsys, contenente sei brani tratti dai due concerti di Capodanno 1970, tra cui Machine Gun, il pezzo forte dell’album. Pubblicato nell’aprile 1970, con i suoi arrangiamenti dilatati e il suo vivace mix di rock e soul, Band Of Gypsys colse di sorpresa l’ampio seguito del guitar hero. Tuttavia si rivelò un grande successo commerciale e purtroppo, con la prematura morte di Jimi avvenuta a Londra nel settembre 1970, divenne l’ultimo album personalmente autorizzato da Hendrix alla pubblicazione.
Jimi Hendrix – Machine Gun: The Fillmore East First Show 12/31/69
1) Power Of Soul
2) Lover Man
3) Hear My Train A Comin’
4) Changes
5) Izabella
6) Machine Gun
7) Stop
8) Ezy Ryder
9) Bleeding Heart
10) Earth Blues
11) Burning Desire