Non c’era nessuno come Willy DeVille. Dal punk latino del CBGB, al cantante soul di New Orleans, fino al ruolo da protagonista della musica roots americana nel continente europeo per tre decenni, è stato senza dubbio l’artista più originale e romantico del suo tempo.
Nessuno ha abitato così tanti stili musicali e personaggi, e tutto in lui era un’opera d’arte. DeVille ha venduto oltre un milione di dischi ed è stato profondamente rispettato dai suoi coetanei, da Ben E. King a Bob Dylan, per il modo di suonare senza pari e le canzoni che erano inni al cuore spezzato e agli oppressi.
Noi del Busca lo abbiamo sempre amato e il nostro Mauro Zambellini, nel 2013, gli ha dedicato un libro, Love And Emotion, unica biografia dedicata all’artista, tradotta anche in inglese.
Da quando nel 2009 se n’è andato è stato quasi totalmente dimenticato, ma finalmente oggi giunge la notizia che il regista Larry Locke ha realizzato un documentario sulla sua vita e sulla sua straordinaria parabola artistica.
Il film s’intitola Heaven Stood Still: The Incarnations Of Willy DeVille e sarà presentato il 4 novembre al Doc’n Roll Film Festival di Londra, alla presenza del regista. La pellicola è al momento destinata al circuito dei festival, ma si spera al più presto possa essere distribuita anche attraverso più tradizionali metodologie (probabilmente a partire dal 2023).
Intanto, qui di seguito, ecco il trailer. E se avete modo di andare a Londra, qui trovate tutte le info del caso.