Il 14 giugno 1970, i Grateful Dead pubblicarono Workingman’s Dead, un album diverso da tutto ciò che avevano fatto fino a quel momento e che mostrava al mondo un nuovo lato dei Dead. Sicuramente erano la stessa band di prima, ma da quel momento il sound e l’approccio alla musica erano evidentemente diversi, lasciando l’improvvisazione psichedelica per lo storytelling tipico del folk-rock che raccontava l’“everyman” suggerito dal titolo. Workingman’s Dead celebrerà quest’anno il suo 50esimo anniversario con due nuove pubblicazioni.
WORKINGMAN’S DEAD: 50th ANNIVERSARY DELUXE EDITION sarà disponibile dal 10 luglio. Questo set da tre CD include l’album originale con un nuovo sound rimasterizzato, più un concerto inedito registrato il 21 febbraio 1971 al Capitol Theatre di Port Chester, NY. Lo show è stato mixato partendo da un nastro di sedici tracce da Jeffrey Norman ai Marin County TRI Studios di Bob Weir, e masterizzato dall’ingegnere vincitore ai Grammy Award, David Glasser.
WORKINGMAN’S DEAD: 50th ANNIVERSARY VINYL PICTURE DISC sarà disponibile dallo stesso giorno. Prodotto in edizione limitata da 10.000 copie, include la nuova versione rimasterizzata dell’album originale.
WORKINGMAN’S DEAD: 50th ANNIVERSARY DELUXE EDITION
CD Track Listing
Disc One: Original Album Remastered
Disc Two: Capitol Theatre, Port Chester, NY (2/21/71)
Disc Three: Capitol Theatre, Port Chester, NY (2/21/71)