News

Funky Nothingness contiene rarità di Frank Zappa incise subito dopo Hot Rats

In uscita il 30 giugno, Funky Nothingness è un nuovo disco intestato a Frank Zappa contenente 25 rarità, oltre tre ore e mezza di musica con composizioni, cover e jam incise nel 1970 con Aynsley Dunbar, Don “Sugarcane” Harris, Ian Underwood e Max Bennett.

I pezzi qui contenuti vennero registrati tra il febbraio e il marzo 1970, dopo la pubblicazione di Hot Rats e prima di quella di Chunga’s Revenge,e si pongono come una sorta di ideale seguito del primo, se mai fosse stato pubblicato.

Riascoltando i nastri delle session, Joe Travers e Ahmet Zappa, i produttori e compilatori di questo nuovo disco, hanno infatti trovato qualcosa di speciale. Lavorando con le composizioni che Zappa aveva prodotto e mixato, hanno compilato un album di 11 tracce, intitolandolo Funky Nothingness, dal brano originariamente destinato ad aprire una prima versione di Chunga’s Revenge. Un paio di registrazioni di queste session sono state pubblicate nel corso degli anni (ad esempio i 12 minuti di Sharleena nella raccolta postuma del 1996, Lost Episodes); “Funky Nothingness, che introduce queste registrazioni contiene almeno tre composizioni, due cover e  jam strumentali tutte inedite – spiega Travers – È raro trovare una tale quantità di musica inedita ed inascoltata per un periodo di tempo così lungo“.

Funky Nothingness sarà pubblicato il 30 giugno da Zappa Records/Universal Music in vari formati: 3CD DeLuxe con l’album di 11 tracce sul CD 1 e gli inediti e le rarità sugli altri due CD con libretto di 28 pagine comprensivo di foto di John Williams e note bio-discografiche di Travers. Il primo CD presenta sia i missaggi originali di Zappa che i remix di Craig Parker Adams che ha anche mixato tutto il materiale bonus. L’audio è stato masterizzato da John Polito. In tutto, la raccolta di 25 brani include 23 brani inediti per un totale di tre ore e mezza di musica inedita, disponibile anche in digitale per lo streaming e il download.

Funky Nothingness sarà pubblicato anche come doppio LP con cutting realizzato da Chris Bellman ai Bernie Grundman Mastering sia in vinile nero 180g che vinile viola trasparente 180g in edizione limitata. Il vinile comprende solo gli 11 brani mixati da Zappa. La versione con vinile colorato includerà anche un plettro con immagine di Frank e sarà disponibile esclusivamente sullo Shop Universal Music

Funky Nothingness (3CD/Digital)

CD 1: Funky Nothingness – The Album
1. Funky Nothingness
2. Tommy/Vincent Duo I
3. Love Will Make Your Mind Go Wild
4. I’m A Rollin’ Stone
5. Chunga’s Revenge (Basement Version)
6. Basement Jam
7. Work With Me Annie / Annie Had A Baby
8. Tommy/Vincent Duo II
9. Sharleena (1970 Record Plant Mix)
10. Khaki Sack
11. Twinkle Tits

CD 2: Zappa/Hot Rats ’70 Session Masters and Bonus Nothingness
1. Chunga’s Revenge (Take 5)
2. Love Will Make Your Mind Go Wild (Take 4)
3. Transylvania Boogie (Unedited Master)
4. Sharleena (Unedited Master)
5. Work With Me Annie/Annie Had A Baby (Alternate Edit)
6. Twinkle Tits (Take 1, False Start)
7. Twinkle Tits (Take 2)

CD 3: Zappa/Hot Rats ’70 Session Masters and Bonus Nothingness
1. The Clap (Unedited Master-Part I)
2. The Clap (Unedited Master-Part II)
3. Tommy/Vincent Duo (Unedited Master)
4. Chunga’s Revenge (Take 8)
5. Halos and Arrows
6. Moldred
7. Fast Funky Nothingness

Questo mese

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

TOM PETTY

ADMR Rock Web Radio

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast