
EVE MONSEES & MIKE BUCK
…& Their Groovy Orbit
Serpent
***
Accantonata momentaneamente la band The Exiles, fondata con Mike Buck (e completata da Speedy Sparks e Grady Pinkerton), la chitarrista, cantante e compositrice Eve Monsees chiama a raccolta il co-fondatore degli Exiles, qualche amico e pubblica …& Their Groovy Orbit, un concentrato di blues ruvido, talvolta aspro, ingentilito qua e là da qualche momento di country contemporaneo.
La musicista texana, nata il 12 ottobre 1983 a Houston (ma trasferitasi all’età di otto anni ad Austin) respira blues sin dall’infanzia: è amica fraterna di Gary Clark Jr., ha suonato con Hubert Sumlin, James Cotton, George “Mojo” Buford, Jimmie Vaughan e ha fatto parte della formazione tutta al femminile Bluebonnets. Dal canto suo, il batterista texano Mike Buck, nativo di Fort Worth, è stato componente di band quali The Fabulous Thunderbirds, LeRoi Brothers, ha suonato (tra gli altri) con Roky Erickson, Screamin’ Jay Hawkins e Doug Sham. Nel maggio 2009 rileva (insieme alla Monsees e a Forrest Coppock) il rinomato negozio di dischi Antone’s Record Shop (dal nome dello storico proprietario Clifford Antone) di Austin, nel settembre 2010 sposa Eve Monsees a New Orleans e il lunedì sera conduce, da anni, il programma radiofonico Blue Monday w/ Mike Buck (in origine gestito da Larry Monroe) sul network Sun Radio.
…& Their Groovy Orbit si apre con il corrosivo blues Hwy 61, per proseguire con Sure To Fall, nel quale si incontrano i primi musicisti ospitati nell’album, vale a dire la cantante Lou Ann Barton e il chitarrista Steve Doerr (ex-LeRoi Brothers). Nella successiva Crying The Blues Over You si apprezza una sollazzevole brezza country dovuta principalmente alla prestazione canora e chitarristica di John X Reed, mentre la scorrevole Jukebox Songs annovera la presenza dell’ottantacinquenne cantante e polistrumentista di swamp music Tommy McLain.
La caustica Tried To Hide è cantata da Billie Buck, figlia di Mike e affermata disegnatrice, illustratrice nonché componente della band Sailor Poon, mentre per l’ottimo blues Sonny Boy è stato invitato il chitarrista, armonicista e cantante californiano Hook Herrera. Il chitarrista e cantante Kent “Omar” Dykes fa la sua comparsa nella sanguigna Mean Ole Texas Twister e nell’omaggio a Jimi Hendrix di Purple Haze, posta in chiusura.