Anticipato da una cover di Songbird dei Fleetwood Mac, I Can Only Be Me è un nuovo disco intestato a Eva Cassidy, realizzato con la London Symphony Orchestra.
In questo disco le parti vocali originali della cantautrice americana sono state isolate e accompagnate da nuovi arrangiamenti scritti da Christopher Willis (8 tracce) e William Ross (Autumn Leaves).
Sfruttando i recenti progressi della tecnologia legata all’apprendimento automatico (usando le stesse piattaforme e processi impiegati nel 2021 per il film “The Beatles: Get Back”, la parte vocale esistente è stata scrupolosamente recuperata e migliorata per rivelare livelli di limpidezza e profondità mai sentiti.
Il risultato è un album d’atmosfera e dal forte impatto emotivo, capace di dar vita a seducenti paesaggi sonori che accompagnano una voce pura.
L’album uscirà a febbraio 2023 per quello che sarebbe stato il sessantesimo compleanno di Eva Cassidy se nel 1996 un melanoma non se la fosse portata via. La title track è una rielaborazione radicale di una canzone poco conosciuta di Stevie Wonder, uno degli eroi musicali di Eva Cassidy.