Foto © Steve Gullick

News

Esce il 7 luglio il nuovo disco di PJ Harvey

PJ Harvey ha annunciato l’uscita del suo decimo album in studio, I Inside the Old Year Dying, il primo dai tempi di The Hope Six Demolition Project, nominato ai Grammy nel 2016, e dopo la campagna di ristampe del suo intero catalogo.

L’album, che uscirà il 7 luglio per Partisan Records, è prodotto dai collaboratori di lunga data Flood e John Parish ed è fortemente caratterizzato da questo legame a tre.

Il nuovo disco ha la sua genesi nel desiderio di concedersi totalmente alla musica e al puro piacere di suonare, senza preoccuparsi di tutte le sovrastrutture legate alla trafila album, promozione, tour.

Le nuove canzoni”, dice Harvey, “le ho scritte tutte in circa tre settimane“. Ma quello era solo l’inizio. La chiave di ciò che sarebbe accaduto in seguito, ai Battery Studios nel nord-ovest di Londra, sta tutto in un legame creativo a tre che risale ormai a quasi trent’anni fa tra Harvey, il suo storico collaboratore e partner creativo John Parish e il produttore Flood, sebbene questa parola non gli renda giustizia fino in fondo.

“Lo studio è stato allestito per suonare dal vivo e questo è tutto ciò che abbiamo fatto“, dice PJ. È difficile sopravvalutare l’importanza di questo aspetto: se I Inside the Old Year Dying è un disco molto tattile e umano, è dovuto in parte al fatto che quasi tutto ciò che contiene è frutto di improvvisazione, performance e idee spontanee, registrate nel momento stesso della loro creazione.

Il nuovo disco abbandona i grandi temi dei due album precedenti in favore di qualcosa di più intimo e umano. “Penso che l’album parli di ricerca, di esplorazione, l’intensità del primo amore e la ricerca di un significato“, dice Harvey. “Non che ci debba essere per forza un messaggio, ma la sensazione che ricevo dal disco è quella dell’amore, si tinge di tristezza e perdita, ma è amorevole. Credo sia questo che lo fa sentire così accogliente, così aperto“.

Il primo singolo, A Child’s Question, August, è accompagnato da un video, diretto da Steve Gullick.

Tracklist:
Prayer at the Gate 
Autumn Term
Lwonesome Tonight
Seem an I 
The Nether-edge 
I Inside the Old Year Dying
All Souls
A Child’s Question, August 
I Inside the Old I Dying
 August 
 A Child’s Question, July 
 A Noiseless Noise

Questo mese

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

TOM PETTY

ADMR Rock Web Radio

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast