Uscirà il 29 settembre il nuovo album dei Wilco, intitolato Cousin e pubblicato da dBpm Records / Sony Music.
Prodotto dall’artista gallese Cate Le Bon, Cousin è il primo album dei Wilco realizzato da un produttore esterno dopo il coinvolgimento di Jim O’Rourke in Yankee Hotel Foxtrot e Sky Blue Sky.
Da quello che si evince dalla cartella stampa: “l’utilizzo di un sassofono, delle chitarre giapponesi e di una drum machine in stile New Wave, sono state le influeze che hanno permesso a Le Bon di proiettare l’album verso il futuro. Il risultato è stato l’album più incisivo ed evocativo dei Wilco, correlato ma non legato al momento attuale, un terreno totalmente nuovo per una band che ha testato i confini musicali nel corso della sua lunga carriera”.
La cosa incredibile dei Wilco è che possono essere qualsiasi cosa – ha detto Le Bon – Sono così mutevoli, ma c’è questo filo di autenticità che scorre attraverso tutto ciò che fanno, qualunque sia il genere, qualunque sia l’atmosfera del disco. A questo punto di una carriera di successo, non sono molte le band che sono in grado di cambiare effettivamente le cose.
Il primo singolo è Evicted.
La band sarà in tour in tutto il mondo a partire dal 10 agosto e arriverà in Italia per 2 date: il 24 agosto a San Mauro Pascoli (FC) per il Acieloaperto Festival e il 25 agosto a Torino per il TOdays Festival.
Tracklist:
Infinite Surprise
Ten Dead
Levee
Evicted
Sunlight Ends
A Bowl And A Pudding
Cousin
Pittsburgh
Soldier Child
Meant To Be