È annunciata per il 20 ottobre su Anti- l’uscita del nuovo album di Glen Hansard, intitolato All That Was East Is West Of Me Now.
Si tratta del primo disco del cantautore dopo oltre quattro anni e segue un periodo in cui Hansard si è mosso tra collaborazioni con Eddie Vedder e Cat Power e performance dal vivo con The Frames e Markéta Irglová/The Swell Season.
Tutte queste esperienze hanno contribuito a dare una direzione a All That Was East Is West Of Me Now, un disco che è a tratti rumoroso e meditativo, tentacolare e ipnotico, il disco più rock di Hansard dai tempi di Burn the Maps dei The Frames.
All That Was East Is West Of Me Now è nato da una serie di cinque concerti organizzati da Hansard con il passaparola nel suo piccolo pub locale nel corso del novembre 2022. “Una canzone diventa ciò che è solo attraverso la testimonianza“, dice Hansard, e in presenza di un pubblico “la canzone trova una strada diversa“. Alla fine della residenza, il disco ha preso forma e sono iniziate le registrazioni con il collaboratore di lunga data David Odlum nel suo studio alla periferia di Dublino.
Già annunciata una data dal vivo in Italia, il 12 novembre al Teatro dal Verme di Milano.
Il primo singolo è The Feist Of St. John.