Il prossimo 20 gennaio, su Double Six/Domino, John Cale pubblicherà MERCY, il suo primo disco in un decennio.
Per quasi 60 anni, o almeno da quando era un giovane gallese trasferitosi a New York dove formò i Velvet Underground, Cale ha regolarmente reinventato la sua musica. C’è stato l’ammaliante folk da camera di Paris 1919, seguito dal rock di Fear, il ciclo di canzoni Music for a New Society, seguito più di 30 anni dopo da aggiornamenti elettronici potenti e senza fronzoli.
Ancora una volta Cale reimmagina il modo in cui la sua musica è fatta, suona e funziona. Le 12 tracce di MERCY spaziano dall’elettronica ‘oscura come la notte dell’anima’ a canzoni d’amore vulnerabili e speranzose riflessioni sul futuro.
In MERCY, Cale arruola alcune delle giovani menti più curiose della musica: Animal Collective, Sylvan Esso, Laurel Halo, Tei Shi, Actress. Sono solo alcuni degli artisti che entrano nella visione consumata del mondo di Cale e lo aiutano a riarredarla.
Cale ha compiuto 80 anni a marzo e MERCY è la continuazione di una lunga carriera di lavoro con la meraviglia e l’ultima affascinante produzione della sua mente inquieta.
Il primo singolo è Story Of Blood e vede la partecipazione di Weyes Blood, della quale Cale ha detto: Avevo ascoltato l’ultimo disco di Weyes Blood e mi sono ricordato della voce di Natalie. Ho pensato che se fossi riuscito a farla cantare con me sarebbe stato bellissimo. Una volta compresa la versatilità della sua voce, è stato come se avessi scritto la canzone pensando a lei per tutto il tempo. La sua gamma e il suo approccio alla tonalità sono state una sorpresa. C’è anche un piccolo passaggio in cui sembra Nico.
Tracklist:
1. MERCY feat. Laurel Halo
2. MARILYN MONROE’S LEG (beauty elsewhere) feat. Actress
3. NOISE OF YOU
4. STORY OF BLOOD feat. Weyes Blood
5. TIME STANDS STILL feat. Sylvan Esso
6. MOONSTRUCK (Nico’s Song)
7. EVERLASTING DAYS feat. Animal Collective
8. NIGHT CRAWLING
9. NOT THE END OF THE WORLD
10. THE LEGAL STATUS OF ICE feat. Fat White Family
11. I KNOW YOU’RE HAPPY feat. Tei Shi
12. OUT YOUR WINDOW