A poco più di un anno dall’uscita del fortunato Ultra Mono, il loro primo album a finire in cima alla classifica dei dischi più venduti in UK, gli IDLES tornano con un nuovo disco in studio, il quarto per loro, intitolato Crawler e pubblicato da Partisan a partire dal prossimo 12 novembre.
Crawler è stato registrato durante la pandemia di COVID-19 nei Real World Studios di Bath e co-prodotto da Kenny Beats (Vince Staples, Slowthai, Freddie Gibbs) e dal chitarrista degli stessi IDLES Mark Bowen.
Il disco, che conterrà 12 nuovi pezzi, viene annunciato come una collezione di “storie vivide di traumi, dipendenze e guarigioni con la musica più commovente scritta finora”, con la band intenta ad allargare le maglie del proprio suono, nel quale vengono scandagliati nuovi territori.
Il primo singolo estratto è The Beachland Ballroom, canzone della quale il cantante Joe Talbot ha detto: È la canzone più importante dell’album. Ci sono così tante band che suonano nelle sale da concerto piccole e sognano di entrare in quelle grandi. Essere in grado di scrivere una melodia soul come questa mi ha fatto pensare, cazzo — siamo arrivati ad un punto in cui ci è effettivamente permesso di entrare in queste sale grandi ed essere creativi, e di apprezzare veramente quello che abbiamo. La canzone è una sorta di allegoria sul sentirsi persi e sul riuscire a superarlo. È una canzone che amo cantare.
Gli IDLES saranno in Italia il 3 marzo al Fabrique di Milano, mentre il 17 luglio faranno parte del cartellone del Cinzella Festival di Grottaglie (TA).
Tracklist:
MTT 420 RR
The Wheel
When the Lights Come On
Car Crash
The New Sensation
Stockholm Syndrome
The Beachland Ballroom
Crawl!
Meds
Kelechi
Progress
Wizz
King Snake
The End