Il 50° anniversario dello speciale “Comeback” della NBC-TV del 1968 viene celebrato con l’uscita di un cofanetto deluxe venerdì 30 novembre. “Elvis Presley – ’68 Comeback Special” (50th Anniversary Edition) è la raccolta definitiva di una delle più grandi performance di Rock’n’roll mai trasmessa in televisione: Elvis Presley all’apice del suo successo. Per la prima volta in assoluto, tutte le registrazioni audio e video originali dello speciale sono disponibili in un unico pacchetto, incluse le esibizioni inutilizzate e le prove in studio. I fan che ordinerrano il prodotto attraverso lo Shop ufficiale Graceland riceveranno un regalo esclusivo al momento dell’acquisto: una moneta – in edizione limitata – dedicata al 50° anniversario (fino ad esaurimento scorte).
Questo box set Deluxe 5CD contiene 2 dischi Blu-ray ed un libro di 80 pagine con fotografie rare e la storia dello speciale riscritta attraverso una serie di interviste condotte per il documentario di Thom Zimny del 2018, “Elvis Presley: The Searcher”. Anche il video Blu-ray, versione restaurata dello speciale originale, è stato supervisionato da Zimny.
Inoltre, sempre il 30 novembre viene ripubblicato in vinile “The King In The Ring”, uscito per la prima volta all’inizio di quest’anno in edizione limitata per il Record Store Day: questo doppio LP mette in risalto i fantastici set “sit down” dello speciale del ‘68. In queste esibizioni dal vivo erano presenti il chitarrista Scotty Moore e il batterista D.J. Fontana, entrambi parte della band originaria di Elvis.
Il ’68 Comeback Special (noto come “Singer Presents…ELVIS“) trasmesso il 3 dicembre 1968 era stato un evento fondamentale per la carriera di Elvis ed aveva anche rappresentato l’evoluzione della cultura pop, oltre che della storia della televisione. Nel 1968, prima della trasmissione, Elvis non era considerato dal mainstream come il pioniere del Rock and roll, non si esibiva in pubblico dal 1961 e non era apparso in televisione dal 1960. Lo speciale finì per essere il programma televisivo più visto in America nella settimana in cui andò in onda e ristabilì Elvis come forza musicale e culturale americana. “Penso che lo Special del ’68 gli abbia dato la sicurezza per riprendere il cammino, sapendo che la gente lo aveva finalmente accettato. Quel programma ebbe un tale successo che Elvis decise di tornare indietro e ricomnciare a stare con il pubblico” ha detto Priscilla Presley. Nel 1969 Elvis ricominciò ad esibirsi al vivo con un impegno da record all’International Hotel di Las Vegas, dando il via a una serie regolare di spettacoli dal vivo che durò per il resto della sua carriera.
Elvis Presley – ’68 Comeback Special (50th Anniversary Edition)
CD1: ELVIS (NBC-TV Special) album originale ed outtake
CD2: Primi spettacoli “sit-down” e “stand-up” del 27 e 29 giugno, 1968
CD3: Seconda serie di spettacoli “sit-down” e “stand-up” del 27 e 29 giugno, 1968
CD4: Prima e seconda prova nello spogliatoio di Elvis – 24 e 25 giugno, 1968
CD5: The Wrecking Crew Sessions: outtake in studio estratti dallo special del 20-23 giugno, 1968
BR1-2: Riprese originali ed estese degli speciali televisivi, spettacoli completi “sit-down” e “stand-up”