Un mese particolarmente triste questo gennaio 2023! Oltre a quelli di cui si è detto, il 28 di questo mese è infatti scomparso a 73 anni anche Tom Verlaine, cantante e chitarrista dei grandissimi Television.
La morte del musicista è stata confermata dalla figlia di Patti Smith, Jesse Paris Smith, la quale, senza specificare la causa, ma parlando solo di una breve malattia, ha affidato la notizia al New York Times, che poi l’ha diffusa.
Verlaine, vero nome Thomas Miller, cambiato in onore del poeta Paul Verlaine, è stato un chitarrista unico e dallo stile riconoscibilissimo, entrato nella storia chiaramente per gli immortali album dei Television – Marquee Moon rimane uno dei grandi capolavori del rock tutto – ma poi autore anche di una decina di album solisti e protagonista di collaborazioni a fianco di personaggi come Patti Smith, alla quale era legatissimo, o Jeff Buckley, per il quale stava producendo il disco poi uscito postumo a causa della scomparsa di quest’ultimo.
Negli anni 2000 i Television erano tornati a suonare dal vivo, con gli ultimi concerti risalenti al 2019 e alcuni passaggi anche in Italia tra il 2014 e il 2016. Gli ultimi dischi a nome Tom Verlaine sono invece del 2006, Songs And Other Things e Around. Grandissima è la tristezza a pensare che non è più tra noi.