News

È morto Paolo Benvegnù

È giunta sul finire d’anno una notizia tristissima e del tutto inattesa, quella della scomparsa improvvisa e prematura, a soli 59 anni, del cantautore Paolo Benvegnù.

A diffondere la notizia, il 31 dicembre, l’ufficio stampa del musicista, con un comunicato che diceva: «È con grande dolore che la famiglia, gli amici e i collaboratori comunicano la prematura scomparsa di Paolo Benvegnù. Compagno, padre, cantautore e musicista amato da chiunque abbia avuto la fortuna di incontrarlo sulla propria strada, Paolo Benvegnù si è spento oggi all’età di 59 anni. Paolo era un uomo capace di infondere bellezza e poesia in qualunque cosa facesse come dimostra la sua lunga carriera e i brani che ha pubblicato in questi anni».

Fondatore degli Scisma e poi protagonista di una fulgida carriera solista, che proprio nel 2024 lo aveva portato a vincere la Targa Tenco 2024 come miglior album per il suo È Inutile Parlare D’Amore, di recente aveva pubblicato una versione Reloaded, ovvero ri-registrata con ospiti, del suo esordio in proprio uscito 20 anni fa, Piccoli Fragilissimi Film.

La sera prima della scomparsa, il 30 dicembre, era stato ospite della trasmissione di Stefano Bollani e Valentina Cenni Via de Matti n. 0 sulla RAI, nella quale aveva suonato la sua È Solo Un Sogno e una cover di Sweet Lord di George Harrison, essendo la puntata dedicata ai Beatles e a George in modo particolare. Quella apparsa nella puntata, è anche l’ultima intervista fatta a Benvegnù, nella quale, col consueto garbo, intelligenza e ironia, ha parlato del suo passato di ciò che era per lui fare musica.

La notizia ci ha lasciato sotto shock e non possiamo fare altro che unirci al dolore della famiglia, degli amici e dei tanti musicisti e appassionati che in queste ore stanno esprimendo il proprio cordoglio, porgendo le nostre condoglianze.

Chi volesse salutare Paolo, può farlo oggi, 2 gennaio, dalle 8:00 alle 18:00 nella camera ardente degli ospedali Civili di Brescia in via Paolo Brognoli. Seguirà nelle prossime settimane una commemorazione laica nella zona di Perugia, di cui la sua famiglia darà notizia appena possibile.

Questo mese

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

TOM PETTY

ADMR Rock Web Radio

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast