La notizia è arrivata in giornata come una doccia fredda: è morto Mark Lanegan all’età di 57 anni.
A diffonderla sono stati i canali social del cantautore americano, con questo comunicato: Il nostro amato amico Mark Lanegan è morto questa mattina nella sua casa di Killarney, in Irlanda. Amato cantante, cantautore, autore e musicista, aveva 57 anni e lascia sua moglie Shelley. Nessun’altra informazione è disponibile in questo momento. Preghiamo di rispettare la privacy della famiglia.
Lanegan, nella sua vita ne aveva passate di ogni, come è possibile leggere nella sua biografia “Sing Backwards And Weep”, pubblicata anche in italiano, e in un altro libro ancora più recente, “Devil In A Coma”, in cui il rocker raccontava della sua esperienza col Covid, tanto che lo si immaginava come una roccia inattaccabile.
La sua carriera era iniziata negli anni 80 come cantante degli Streaming Trees, ma poi aveva compiuto un ulteriore salto di qualità attraverso i suoi dischi solisti e le sue numerosissime collaborazione, tra le quali quelle più importanti a fianco di Isobel Campbell, Duke Garwood e in band quali Queens Of The Stone Are, The Twilight Singers, Soulsavers.
Il suo ultimo disco, uscito nel 2020, è Straight Songs Of Sorrow.