Era malato di cancro alla gola già da diverso tempo e alla fine la malattia se l’è portato via all’età di 65 anni. Stiamo parlando di Eddie Van Halen, co-fondatore col fratello Alex dei Van Halen, una delle band hard rock più amate dal pubblico di sempre.
Chitarrista di grande tecnica, influentissimo in ambito heavy metal – gli viene attribuita l’invenzione della tecnica del tapping – Eddie, con la sua band, ha spesso raggiunto la vetta delle classifiche. Anche chi non bazzica per nulla la musica heavy, almeno Jump l’avrà sentita mille volte.
La notizia della scomparsa è stata confermata dal figlio Wolfgang su Twitter: Non ci posso credere di stare scrivendo questa cosa, ma mio padre Edward Lodewijk Van Halen questa mattina ha perso la sua lunga e dura battaglia contro il cancro. È stato il padre migliore che avrei mai potuto chiedere. Ogni attimo che ho condiviso con lui sul palco e fuori è stato un dono. Il mio cuore è a pezzi e non penso che mi riprenderò mai completamente da questa perdita.