News

È morto Eddie Clearwater, leggenda del blues di Chicago

Eddie “The Chief” Clearwater, leggenda del blues di Chicago è morto per un’insufficienza cardiaca venerdì 1 giugno nella sua casa di Skokie, Illinois. Aveva 83 anni.

Nato Edward Harrington il 10 gennaio del 1935 a Macon, Mississipi, Clearwater (come è stato poi conosciuto) è stato internazionalmente lodato per il suo stile di chitarra blues-rock, per le sue canzoni originali e per i suoi fiammeggianti concerti. Era stato inserito nella Blues Hall Of Fame nel 2016 e aveva vinto due Blues Music Awards, compreso quello come miglior artista blues maschio dell’anno, nel 2001. A suo agio sia nel più classico stile blues che nella sua personale miscela denominata “rock-a-blues” (un misto di blues, rock, rockabilly, country e gospel) Clearwater fu uno dei nomi di spicco dello stile West Side del blues di Chicago. 

Immerso nella musica dall’età di 13 anni, iniziò a frequentare gruppi e a esibirsi da giovanissimo. Dall’Alabama, dove aveva passato l’infanzia, si trasferì a Chicago nel 1950 dove divenne presenza fissa sia delle chiese in gruppi gospel, che nei bar e nei club della città dove continuò ad esibirsi per tutti gli anni ’50, ’60 e ’70, con fama sempre crescente. Il suo primo singolo, Hill Billy Blues, è del 1958, ma il primo album, The Chief, è del 1980, esordio della sua carriera sulla scena nazionale e internazionale e primo di quindici album solisti pubblicati da lì in poi, nonché punto di partenza per tour infiniti in giro per il mondo protrattisi per decenni. Il suo ultimo lavoro s’intitola Soul Funky ed è del 2014.

Questo mese

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

TOM PETTY

ADMR Rock Web Radio

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast