È morto all’età di 79 anni una delle leggende del jazz, il grande pianista Chick Corea.
Il musicista è scomparso a causa di una grave e rara forma di tumore, del quale era venuto a conoscenza soltanto in tempi recenti. La notizia è stata diffusa attraverso un post su Facebook, nel quale è compreso un ultimo messaggio del musicista, il quale ringrazia “tutti coloro che lungo il mio viaggio hanno contribuito a mantenere vivo il fuoco della musica“. Lo potete leggere qui.
Di origini italiane – il vero nome era Armando Antonio Corea – Chick Corea è stato un protagonista indiscusso della musica del Novecento e oltre, con 23 Grammy Award vinti, una discografia fluviale con moltissimi grandi dischi, la partecipazione a capolavori come In A Silent way e Bitches Brew di Miles Davis, ma anche per via di un’infinità di collaborazioni che lo hanno visto a fianco di musicisti come Herbie Hancock, Pat Metheny, Michael Brecker, Stefano Bollani e molti altri.
Impossibile sintetizzare una carriera iniziata negli anni 60 e proseguita fino a oggi, tanto che Corea è tutt’ora candidato per due Grammy edizione 2021, quelli come miglior solo jazz improvvisato per All Blues e miglior album strumentale per Trilogy 2.