Nella giornata di ieri, attraverso la pagina Facebook del giornalista Richard Morton Jack – che aveva dedicato ai Trees un lunghissimo articolo su Flashback – si è saputo che è morta Celia Humphris, che della formazione acid folk inglese era stata la cantante.
Ironia della sorte, proprio di recente i Trees erano tornati sulle pagine delle riviste di musica grazie al bellissimo cofanetto pubblicato da Earth, Trees 50th Anniversary, il quale conteneva i due album storici più due CD di demo, BBC session, registrazioni live.
Dopo lo scioglimento dei Trees, Celia Humphries aveva fatto ancora qualcosina ma, pur continuando a cantare, si era sostanzialmente ritirata dal music business. Una curiosità: pare che la voce registrata che dice “mind the gap” nella metropolitana londinese sia la sua.
Questo il comunicato diffuso dalla band:
A volte può capitare di essere abbastanza fortunati da vivere un breve momento nelle nostre vite in cui sogno e realtà coincidono. Eravamo un’improbabile accolita di anime vagabonde unite fra loro, a cui Celia ha dato voce e ha soffiato dentro vita e luce. Lo spirito di quei sogni vive per sempre ora. Bias, Barry, David. Trees
A noi piace ricordarla continuando a sentire le bellissime canzoni a cui prestò la sua angelica voce.