Il 28 gennaio 2022 sarà pubblicata la ristampa in vinile di Let England Shake, ottavo album in studio di PJ Harvey; contemporaneamente esce una raccolta di demo inediti che saranno disponibili in CD, Vinile e Digitale per Universal Music/Island.
PJ Harvey compose l’album in un periodo di due anni e mezzo e lo registrò in cinque settimane all’interno di una chiesa del Dorset tra l’aprile e il maggio 2010, traendo ispirazione da artisti del calibro di Harold Pinter e Francisco de Goya, poeti della Prima Guerra Mondiale, Ari Folman e i Doors; la cantante fece inoltre ricerche sulla storia del conflitto e si avvalse di testimonianze d’oggi di civili e di soldati in Iraq e Afghanistan.
Let England Shake entrò nelle classifiche britanniche al numero 8 ed è stato successivamente certificato disco d’oro; ha vinto inoltre il Mercury Music Prize, è stato nominato album dell’anno agli Ivor Novello Awards e ha ricevuto l’Uncut Music Award come album dell’anno.
Originariamente pubblicato nel febbraio 2011, Let England Shake è stato prodotto da PJ Harvey, Flood e John Parish. L’album contiene i singoli The Words That Maketh Murder e The Glorious Land e la ristampa in LP riproduce fedelmente l’artwork originale con cutting del vinile realizzato da Jason Mitchell al Loud Mastering con la supervisione del co-produttore originale John Parish.
Let England Shake – Demos è una raccolta di demo inediti dei brani scritti da PJ Harvey per l’album. L’LP presenta una nuova grafica: la copertina è un disegno di Polly e il package include foto inedite di Seamus Murphy. Mastering a cura di Jason Mitchell con la collaborazione di John Parish.
Let England Shake e Let England Shake – Demos continuano l’opera di ristampa completa da parte di Universal/Island dell’intero catalogo di PJ Harvey iniziata nel 2020 e che continuerà per tutto il 2022. Oltre alle ristampe in vinile degli album della sua discografia, sono stati resi per la prima volta disponibili tutti i demo degli album di PJ Harvey in CD, Vinile e Digitale.
Un imponente progetto che celebra ogni aspetto della carriera discografica della Harvey e fornisce uno sguardo completo sull’evoluzione di un’artista singolare e straordinaria.