Tip of the Sphere è il nuovo album del cantautore Cass McCombs, in uscita l’08 febbraio su ANTI- Records. Con l’annuncio dell’album, McCombs condivide il singolo “Sleeping Volcanoes”.
Tip of the Sphere segue l’album del 2016 Mangy Love. In occasione della pubblicazione di quell’album, McCombs fece il suo debutto televisivo al The Ellen DeGeneres Show e apparve nella sezione Sunday Arts & Leisure del The New York Times. L’album è stato nominato “Best Rock Album of the Year” da Pitchfork, “Best Music of 2016” dal Washington Post, oltre a numerose liste del meglio del 2016.
Mentre la maggior parte degli album di McCombs sono stati composti in diversi studi in un periodo di tempo esteso, Tip of the Sphere è stato registrato velocemente e con tanta determinazione al Figure 8 Studios di Shahzad Ismaily a Brooklyn. Grazie a questo nuovo approccio i suoi brani hanno acquisito un’immediatezza cruda e un equilibrio tra compassione e sperimentazione con l’intento di creare una dichiarazione coerente. I brani rock hanno più fervore, le ballate sono più belle, le esplorazioni più audaci: il suono del jazz e della musica latin si insinua tra le trame sonore. Curato tecnicamente da Sam Owens (aka Sam Evian), Tip of the Sphere vede la partecipazione di McCombs (chitarra, voce), Dan Horne (basso), Otto Hauser (batteria) e Frank LoCrasto (piano, organo), più una serie di ospiti.
Tip of the Sphere Tracklist:
1. I Followed The River South To What
2. The Great Pixley Train Robbery
3. Estrella
4. Absentee
5. Real Life
6. Sleeping Volcanoes
7. Sidewalk Bop After Suicide
8. Prayer For Another Day
9. American Canyon Sutra
10. Tying Up Loose Ends
11. Rounder