L’incantevole parco di Palazzo Beauharnais e il lago di Pusiano faranno da cornice agli straordinari concerti che si alterneranno sui due palchi principali. Arriveranno band e cantautori da tutta Italia, Svezia, Olanda, Inghilterra, Canada, Stati Uniti e il protagonista assoluto di questa edizione sarà il texano James McMurtry.
Un altro piccolo primato per Pusiano, che in questi anni è diventata un punto di riferimento assoluto per la Musica e la Cultura, investendo sulla qualità e la continuità. James McMurtry arriverà a Pusiano dagli Stati Uniti con una esclusiva europea, sarà l’unica data in tutta Europa ed è anche la prima volta che questo straordinario artista viene a suonare in Italia. James è il figlio di Larry McMurtry, uno dei più grandi scrittori americani, vincitore del Premio Pulitzer col romanzo Uovo di Colombe, dell’Oscar come miglior sceneggiatura e del Golden Globe con I Segreti di Brokeback Mountain. Tra i suoi romanzi più importanti citiamo Hud il Selvaggio, L’Ultimo Spettacolo, Cavallo Pazzo e Falling From Grace da cui è stato tratto l’omonimo film che aveva come attore protagonista John Mellencamp che diventerà il produttore del primo disco di James McMurtry. James ha accolto la chiamata del Buscadero Day grazie anche alla copertina che la “nostra” rivista gli ha dato in occasione dell’uscita del suo ultimo album, Complicated Games. Un disco meraviglioso, tra i più belli usciti quest’anno, dove il rock incontra le tradizioni e fa da cornice alle intense storie di James, che in quanto a scrittura ha avuto uno dei più grandi maestri in assoluto.
Ma non finiscono qui le sorprese! Dall’Inghilterra arriverà Chris Jagger con la sua band (Chris Jagger’s Atcha!) per un’esplosione di sonorità irish, cajun e zydeco. Vi dice niente quel cognome? Jagger… Chris è il fratello del leggendario Mick Jagger dei Rolling Stones!
Dagli Stati Uniti arriverà invece David Corley, anche per lui prima assoluta in Italia, per presentarci il suo disco d’esordio Available Light a cui il cult magazine inglese Uncut ha dato 9 stelle su 10 definendolo senza alcun indugio CAPOLAVORO e muovendo paragoni importanti con JJ Cale, Lou Reed e Van Morrison. La sua voce calda e le melodie soul e avvolgenti faranno breccia nel cuore di tutto il pubblico del Buscadero.
Da Santa Fe New Mexico arriveranno invece i Brothers Keeper, super band capitanata da Jono Manson, personaggio molto conosciuto in Italia, produttore di culto (The Gang, Barnetti Bros Band, Tao Seeger Rodriguez, John Popper), cugino di primo grado dei mitici fratelli Coen (Il Grande Lebowsky, Non è un paese per vecchi, Fargo) e amico intimo di Kevin Costner, a cui Jono ha insegnato a suonare la chitarra. Tutte queste caratteristiche fanno di Jono Manson un personaggio sempre pieno di sorprese. In questi giorni Jono sta lavorando insieme a Edoardo Bennato ad un progetto ambizioso per esportare in America il pluripremiato Musical su Peter Pan e chissà che il cantautore napoletano non passi a trovarci al Buscadero Day!
In questi anni ci siamo abituati a vedere arrivare a Pusiano personaggi di altissimo livello ed è difficile porre limiti all’immaginazione. La caratteristica più bella del Festival è sempre stata lo spirito di collaborazione tra i musicisti che hanno vissuto questo clima di festa condividendolo in modo simbiotico col pubblico.
Anche quest’anno prepariamoci a jam improvvisate e full immersion di suoni ed emozioni che 50 diverse band ci regaleranno in due giorni di grande musica. C’è tantissima attesa anche per il ritorno di Richard Lindgren dalla Svezia che per la prima volta verrà accompagnato dalla sua band tra cui spicca il virtuoso sassofonista spagnolo Fredrik Carlquist.
Arriverà invece per la prima volta sulle sponde del lago di Pusiano l’americano Grayson Capps, noto al grande pubblico per la sua partecipazione al film Una canzone per Bobby Long, al fianco di John Travolta, di cui ha realizzato anche la colonna sonora.
Bobo Rondelli è uno dei più bravi cantautori italiani e conquisterà il pubblico del Buscadero Day con la sua comicità livornese e le sue bellissime canzoni. Per gli amanti del blues e del rock sudista, da Atlanta Georgia arriveranno i Delta Moon e ci sono molte altre sorprese che verranno annunciate nei prossimi giorni.
Non mancheranno le suggestive escursioni in battello con live music a bordo e quest’anno probabilmente per la prima volta la musica arriverà anche sull’Isola dei Cipressi. I posti in battello sono limitati e bisogna prenotarsi scrivendo a buscaderoday@gmail.com
Nel parco sarà inoltre allestita un’area dedicata alla liuteria, al piccolo artigianato, alla pittura e alla fotografia insieme agli stand enogastronomici e alle aree di ristoro. Sarà possibile mangiare a tutte le ore, e ovviamente in paese si respirerà aria di festa e i ristoranti tipici offriranno menù a tema a prezzi speciali per accogliere i tanti turisti.
Tutto il programma completo su www.buscaderoday.it
Evento ufficiale su FB: http://on.fb.me/1NlR8vV
Info: buscaderoday@gmail.com