Immaginiamo che la domanda ve la siate fatta un po’ tutti: e adesso? Cosa succede? Uscirà un nuovo numero del Buscadero? L’improvvisa scomparsa di Paolo Carù, che del Buscadero era non solo uno dei fondatori, una delle firme più amate e l’editore, ma letteralmente l’anima della rivista, ha lasciato in tutti noi un senso di profonda tristezza, che però mai ci ha fatto vacillare di fronte a quello che fin da subito ci è parso come un imperativo: portare avanti la Storia iniziata da Paolo, continuare a far vivere il Buscadero!
Per onorare la sua memoria ovviamente, per non disperdere una storia più che quarantennale che (non solo noi) riteniamo importante, infine per Voi, lettrici e lettori, che ci avete inondato con tonnellate di testimonianze d’affetto e amore, un qualcosa di così forte che ci ha quasi stordito. Piacevolmente stordito, s’intende.
Non che non ci siano state – e in parte non ci siano – delle difficoltà da risolvere, ma sappiate che ci stiamo lavorando. Quello che qui ci preme, è soprattutto comunicarvi quelli che sono i prossimi appuntamenti.
Il primo è ovviamente quello col Buscadero Day, che quest’anno si svolgerà come le ultime volte in quel di Ternate, in provincia di Varese, il 21 luglio. Sarà occasione per un abbraccio collettivo e l’ennesimo modo per ricordare tutti assieme Paolo. Appena avremo in mano il programma, sarà nostra premura comunicarvelo.
Il secondo è l’uscita del prossimo Busca in edicola. Con non pochi sforzi stiamo approntando il numero di luglio/agosto che, per questioni legali e burocratiche, sembrava essere impossibilitato a uscire. Invece uscirà, auspicabilmente verso fine mese anziché all’inizio, ma uscirà. Tenete d’occhio il sito della rivista in modo da rimanere aggiornati. Vi possiamo anticipare fin d’ora che conterrà un lungo ricordo di Paolo, ora e per sempre la guida spirituale anche del Busca del futuro.
Durante l’estate, anziché riposarci, lavoreremo già al numero di settembre, il quale probabilmente vedrà la luce anch’esso con un leggero ritardo, prima di tornare a cadenze più puntuali da ottobre in poi. Tenete comunque sempre d’occhio anche il sito dove, come prima e più di prima, vi terremo compagnia con qualche contenuto “extra”.
Per il momento è tutto cari amici. Alcune cose si stanno muovendo, degli scogli da superare ancora ci sono, ma le prospettive sono buone e vi terremo informati. Il Busca non è solo una rivista di musica, non è mai stato solo questo: prima di tutto è una Comunità, di appassionati e di amanti della musica, e l’impegno è quello di tenerla in vita e continuare a fare sempre meglio.
Un grande abbraccio dalla redazione e da tutti i collaboratori del Buscadero.