The Decemberists tornano con il nuovo singolo Burial Ground, con la presenza di James Mercer degli Shins. Il brano segna il ritorno dell’ensemble indie-folk-rock americano dopo sei anni di assenza.
Il nuovo singolo segna l’inizio della collaborazione con Thirty Tigers, oltre al ritorno ad un brano inedito dopo l’album I’ll be Your Girl del 2018.
La band di Portland, Oregon, oggi composta da Colin Melloy, Chris Funk, Jenny Conlee, Nate Query e John Moen è tra le maggiori rappresentanti degli ultimi 20 anni del connubio tra la tradizione dell’Americana, folk e indie-rock, capaci di combattere a livello e popolarità con band affermate come Arcade Fire e Fleet Foxes.
Nel 2011, il loro sesto album, The King Is Dead, anche disco del mese in cui uscì per il Busca, esordì al primo posto della classifica degli album più venduti in America. La band ha inciso album per la indie di culto Kill Rock Stars e in seguito per la major Capitol.
Al momento The Decemberists sono attesi dal vivo in Inghilterra, unica data europea, il 25 Agosto all’All Points East di Londra.