BILLY GIBBONS
Perfectamundo
Concord/Universal
***
Billy Gibbons, texano, barbuto, leader dei ZZ Top, chitarrista estroverso, esordisce come solista quarantacinque anni dopo i suoi primi passi coi ZZ Top. Perfectamundo è infatti il primo disco a suo nome. E siccome Gibbons è un originale, Perfectamundo non poteva essere altrimenti, un disco originale, diverso, inatteso.
Rock blues? Macchè. Latin beat rock with a bluesy flavor. Detto così è anche bello, ma quando lo sentiamo, un po’ meno. Perfectamundo è un disco inaspettato, questo è certo, ma anche un po’ fuori di testa. Infatti il nostro lascia qualunque remora e mischia capre e cavoli, blues e musica latina, con un beat talvolta micidiale, dove sapori e suoni Afro Cubani entrano nelle note blues che il texano aveva assorbito sin da ragazzo.
Il cocktail talvolta è interessante (Got Love if You Want It), in altri momenti no, è più confuso, certamente poco riuscito (You’re What’s Happenin’ Baby). Sicuramente Gibbons non vuole essere risaputo, vuole fare il musicista estroverso, moderno, fuori da ogni sonorità già conosciuta: vuole fare il figo, essere quello che tutti additeranno come unico e innovativo. E forse ci riesce anche ma solo in parte.
Trovi l’articolo completo su Buscadero n. 383 / Novembre 2015.