Robben Ford e Bill Evans pubblicano un nuovo disco, Common Ground, disponibile dal 30 settembre 2022 su earMUSIC (MPS/EDEL).
I due hanno condiviso il palco in Europa, Nord America e anche in Giappone e hanno già pubblicato un album assieme dal titolo The Sun Room nel 2019 (sempre earMUSIC).
Con quest’album jazz rock Bill e Robben continuano il loro rapporto creativo come spiega lo stesso Evans: “Di tanto in tanto musicisti che la pensano alla stessa maniera sono in grado di riunirsi in studio o sullo stesso palco e creare insieme della musica molto interessante. È la fusione delle influenze e degli stili e la volontà di creare qualcosa di nuovo e fresco che può trasformare questo incontro creativo in qualcosa di speciale. Io e Robben condividiamo la stessa ideologia. Entrambi amiamo tutti i tipi di musica, che si tratti di blues classico, soul, rock and roll, di qualsiasi genere. Questa apertura a combinare diversi tipi di musica e creare qualcosa di musicale e speciale è ciò che ci ha unito. Robben ha composto alcune delle musiche più stimolanti che abbia mai suonato da molto tempo a questa parte. I nostri stili di scrittura si fondono perfettamente.”
Registrato a Nashville, l’album presenta una sezione ritmica di prima classe con il bassista Darryl Jones (Rolling Stones, Sting) e il batterista Keith Carlock (Steely Dan). È stato prodotto da Bill Evans e Clifford Carter, quest’ultimo anche in ruolo di pianista nella title-track.
Common Ground sarà pubblicato nei formati Digipak, 2LP Gatefold e in digitale il 30 settembre 2022. Il primo singolo è la stessa titletrack e vede la partecipazione del cantante tedesco Max Mutzke.
Tracklist:
Ever Ready Sunday
Crabshaw Don’t Care
Sentimental Mood
Hearts of Havana
Common Ground
Passaic
Stanley
Dennis Menace
The Little Boxer