Ben Harper e Rhiannon Giddens hanno registrato una cover di un pezzo di Nick Drake, Black Eyed Dog.
In questa loro versione del pezzo di Drake, entrambi i musicisti cantano e mentre Harper ha suonato la lap steel, Giddens ha imbracciato il banjo.
Sia Rhiannon che io siamo musicisti neri dediti alla musica roots americana e, sebbene non sia proprio un’anomalia, è comunque un’eccezione all’interno di una subcultura, ha detto Ben Harper. Di sicuro abbiamo creativamente attinto allo stesso pozzo d’influenze, portando poi avanti la tradizione secondo i nostri istinti e le nostre prospettive individuali.
Ovviamente sapevo chi fosse Ben Harper, ma solo di recente, durante un evento a Los Angeles, ho avuto modo d’incontrarlo e subito mi son resa conto di avere di fronte uno spirito affine, ha detto invece Rhiannon Giddens. Non ha avuto tanto a che fare con la musica che entrambi suoniamo, anche se ci sono delle evidenti affinità nel fatto di essere musicisti neri che suonano roots music, quanto più con lo spirito a cui accediamo quando suoniamo quella musica. Ho sentito in lui quello spirito e ho capito subito che avremmo fatto qualcosa di bello assieme, se ne avessimo avuto la possibilità.
Ecco qui il risultato del loro incontro.