Foto: Nancy Escovedo

News

Alejandro Escovedo, nuovo album a settembre

f846d301-36e0-4402-bbcc-2d5368047220Yep Roc è orgogliosa di annunciare l’uscita, il prossimo 14 settembre, di The Crossing, prima collaborazione con il compositore texano Alejandro Escovedo. Registrato a Villafranca in Italia e co-prodotto con Brian Deck (Modest Mouse, Gomez, Iron & Wine), il disco è stato registrato in collaborazione con Antonio Gramentieri (Sacri Cuori) aiutato dai musicisti del suo ultimo progetto, Don Antonio.

La cosa che mi ha più colpito degli italiani è che nella loro musica cercano sempre la melodia. È sempre molto romantico, anche quando è tragico. La band comprende Denis Valentini al basso, Matteo Monti alla batteria, Gianni Perinelli e Franz Valtieri ai fiati, oltre a Nicola Peruch alle tastiere.

The Crossing, inoltre, vede ospiti anche altri musicisti di primissimo piano, tra cui James Williamson dei The Stooges  – in Teenage Luggage – e Wayne Kramer degli MC5 in Sonica USA (entrambe le band sono menzionate all’interno del libretto dei testi). Waiting for Me vede Peter Perrett e John Perry dei The Only Ones, per la prima volta insieme dal 1980. Joe Ely appare sulla sua traccia, Silver City. Rio Navidad, spoken word su un ranger del Texas, è stata scritta da Willy Vlautin, romanziere e leader di Richmond Fontaine e The Delines, e letta dal suo compagno di band Freddy Trujillo.

Caldo e cinematico, The Crossing racconta la storia di due migranti, uno messicano e uno italiano, che arrivano in America per realizzare il loro sogno americano: incontrare i loro idoli punk e rock. Quando Salvo e Diego arrivano in America scoprono che è diversa da come se l’aspettavano, non è così aperta e libera. Guardando all’esperienza di Alejandro come figlio di immigrati messicani, The Crossing lo vede alle prese con un cambiamento radicale. Le diciassette canzoni che compongono il disco si concentrano con uno sguardo chiaro e tagliente sulle questioni del nostro tempo e sulla nostra identità culturale, i diritti delle minoranze e sul razzismo in questo momento particolarmente travagliato.

TRACKLIST:
1. Andare
2. Footsteps in the Shadows
3. Texas Is My Mother
4. Teenage Luggage
5. Something Blue
6. Outlaw for You
7. Amor Puro
8. Waiting for Me
9. How Many Times
10. Cherry Blossom Rain
11. Sonica USA
12. Rio Navidad
13. Silver City
14. Fury and Fire
15. Flying
16. MC Overload
17. The Crossing

Alejandro Escovedo sarà in tour in Italia il prossimo autunno. A breve la comunicazione delle date.

Questo mese

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

TOM PETTY

ADMR Rock Web Radio

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast